Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Creare una zona studio funzionale per i ragazzi
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Creare una zona studio funzionale per i ragazzi
 

Creare una zona studio funzionale per i ragazzi

mercoledì 19 aprile 2023

Col passare degli anni i bambini crescono e le loro esigenze cambiano, ed è per queste ragioni che in genere le camerette per bambini e ragazzi oltre ad essere degli ambienti polifunzionali nei quali dormono, giocano e studiano ma dove serve anche tutto lo spazio per custodire il vestiario ed i loro oggetti personali, dai giochi al materiale scolastico, sono anche progettate per essere degli ambienti in continua evoluzione e che nel tempo possono essere modificati con le opportune aggiunte. Sono soprattutto gli impegni scolastici, per esempio intorno ai 10/11 anni di età con il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie a modificare le esigenze ed a rendere non rimandabile un adeguamento della cameretta che dovrà includere una zona studio molto più comoda e funzionale. È infatti importante considerare che la qualità della concentrazione dalla quale dipende il rendimento scolastico quando gli impegni si fanno più consistenti viene influenzata anche dal comfort e dalla funzionalità dello spazio in cui si studia.
Vedremo nel prossimo paragrafo un tipo di soluzione ergonomica completa, facile da realizzare anche in una cameretta piccola e compatta, in grado di ottimizzare lo spazio.

La scrivania con libreria a ponte

Non ha quindi importanza quanto sia grande la cameretta dei tuoi bambini e dei tuoi ragazzi perché nel nostro centro arredamenti a Casandrino in provincia di Napoli potrai trovare e progettare camerette a ponte che integrino un angolo studio con tutto ciò che serve e senza alcuna rinuncia, perché basta organizzarsi e seguire i nostri consigli di esperti del settore. In una cameretta piccola è naturalmente molto più vantaggioso orientarsi su una soluzione salvaspazio che consente di ottimizzare ogni centimetro, e realizzare una cameretta a ponte che integri nella sua struttura anche una libreria e soprattutto una scrivania è l’alternativa più pratica per l’esigenza di cui stiamo parlando. Lo sfruttamento della parete in senso verticale è un trucco del mestiere immancabile e che non penalizza in alcun modo l’estetica complessiva della cameretta, anzi: tra i marchi che proponiamo troverai idee originali ed inedite, dai colori e dalle forme vivaci, e sempre caratterizzate dall’elevata qualità dei materiali, un requisito indispensabile per garantire la sicurezza degli arredi.

Alcune idee di cameretta a ponte con scrivania

Per stimolare la tua curiosità prima che tu venga a trovarci in showroom ecco a te alcuni esempi di progetti realizzabili:

  • Una scrivania a penisola può sporgere dalla libreria alla quale è ancorata; quest’ultima sfrutta al massimo l’altezza della parete, permettendo di custodire tutti i libri scolastici e gli altri materiali, mentre accanto avrà un armadio per comporre una struttura organizzata e capiente.
  • Se invece preferisci sfruttare un angolo della cameretta e due pareti consecutive anche per una questione di esposizione e di luce naturale, una scrivania ad angolo consente addirittura di raddoppiare lo spazio utile e al di sopra di essa, collocati alla giusta altezza per non essere di intralcio, ci saranno i pensili o le scaffalature per i libri. I vani chiusi e aperti di una libreria garantiscono dinamismo ma anche tutta l’organizzazione necessaria per tenere l’area studio sempre in ordine.

Quelle appena descritte sono solo un paio di idee che potrai integrare o sviluppare a tuo piacimento grazie alla componibilità di tutti i nostri sistemi di camerette.

Arredare la cameretta in modo funzionale

Non perdiamo praticamente mai di vista un criterio basilare ed essenziale nello sviluppo dei progetti di camerette per ragazzi: tutto deve essere sempre funzionale al massimo, soprattutto perché in questo spazio di casa c’è spesso un deficit di centimetri che può penalizzare, se le soluzioni non sono idonee, persino la capacità di concentrazione dei ragazzi. Le proposte prima citate chiariscono bene che una scrivania con libreria a ponte riesce a condensare in poco spazio tutti gli elementi chiave per l’ottimale organizzazione della zona studio, con tutti i vantaggi che dovrebbero ormai essere ben chiari ed assodati dello sfruttamento delle pareti in verticale rimuovendo dal centro stanza ingombri inutili.
Gli abbinamenti che proponiamo in questi casi sono davvero il top della funzionalità perché creano lo scenario migliore per riporre sempre tutto in maniera ordinata ed avere sempre ogni oggetto, quaderno o libro a portata di mano: il vero segreto di una zona studio praticamente perfetta!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli