Come arredare una casa di lusso?
Forse hai già un’idea molto chiara su come vuoi che venga realizzata la casa dei tuoi sogni con un arredamento completo che abbracci tutte le stanze e gli ambienti di cui essa è composta. Una tendenza, ed anche un forte desiderio dei più esigenti in fatto di interior design, è però quella relativa a come arredare una casa di lusso. Quali sono le caratteristiche di design da ricercare per realizzare arredamento di lusso? La risposta non è univoca, soprattutto perché deve essere messa in relazione con i diversi ambienti nei quali i mobili saranno inseriti, anche perché “lusso” è un concetto abbastanza ampio e che può indurre in confusione ma soprattutto non deve mai distogliere l’attenzione da un altro criterio fondamentale dell’arredo, quello della funzionalità, dando per scontato che i mobili siano esteticamente all’altezza.
Quello che devi sapere sugli arredamenti di lusso
Arredare una casa di lusso è una vera sfida creativa per un interior designer, perché deve mettere in gioco tutte le sue competenze prestando estrema attenzione ai particolari, realizzare elementi su misura e scegliere solo i materiali della migliore qualità. Tra i principali elementi distintivi dell’arredamento di lusso possiamo elencare:
- Un design accattivante e che sappia uscire dagli schemi
- Materiali dalle rifiniture di pregio e sempre di prima scelta, basti pensare ai marmi o ai legni masselli
- Spazi e dotazioni extra, con numerosi accessori funzionali
- Equipaggiamenti tecnologici all’avanguardia, come quelli che coinvolgono la domotica o come elettrodomestici avanzatissimi che attrezzano le migliori cucine moderne.
Ciascun ambiente della tua casa ha però anche una specifica destinazione d’uso, e da essa dipende la scelta degli arredamenti di lusso più adeguati.
I trend più in voga e relativi ai complementi d’arredo e agli accessori decorativi sono tutti applicabili, perché come dicevamo una composizione di questo tipo ha il dovere di esaltare i particolari, i colori giusti, le tonalità da mettere in sintonia tra di loro, ma l’estetica non può essere subordinata alla funzionalità dell’abitazione nel suo complesso: un appartamento per essere lussuoso deve essere anche abitabile ed al tuo servizio.
Approfondiamo insieme, tra i principali ambienti di casa, come destreggiarsi.
Arredare una cucina di lusso
Più di qualsiasi altro spazio di casa la cucina deve rispecchiare il perfetto accordo tra il prestigio desiderato e l’ergonomia al servizio dell’utilizzatore. Le cucine di lusso realizzate su misura rispondono a questi requisiti molto bene perché la loro progettazione riesce a combinare materiali di alta qualità e finiture di gran pregio con tecnologie ultramoderne e elettrodomestici innovativi. Nelle due macrocategorie stilistiche troviamo sempre risposte perfette e adeguate a ogni dettaglio sia funzionale che decorativo:
- Cucine moderne di lusso – Che sia essa lineare o meglio ancora con penisola o addirittura una cucina con isola, una cucina moderna di lusso esprime linee semplici ed armoniose in uno spazio impreziosito da materiali meravigliosi alla vista con lo sfruttamento delle nuove tecnologie di produzione.
Ci sono ad esempio top per cucine prodotti con eccezionali caratteristiche di resistenza all’usura ed alle sollecitazioni, superiori agli standard, ma che riproducono fedelmente materiali come il marmo con tutte le sue suggestive venature, e persino il versatile grès porcellanato oggi lavorabile in lastre ultrasottili è entrato di prepotenza nelle composizioni più in voga.
Una cucina così composta ha poi sempre un occhio di riguardo per i dettagli futuristici, linee geometriche inedite ed un equipaggiamento dall’elevata tecnologia.
- Cucine classiche di lusso – Se per la cucina in stile classico il tema portante è la tradizione degli arredi, delle forme e dei materiali anche nelle sue versioni più lussuose, ciò non vuol dire mettere da parte la tecnologia. Marmo e legno saranno gli elementi dominanti per realizzare mobili da gusto retrò nei quali le forme saranno più elaborate, ad esempio con le immancabili bisellature, mentre le sedie saranno grandi protagoniste per aggiungere tocchi di eleganza.
Arredare un soggiorno di lusso
La stanza che più di ogni altra rispecchia lo stile della casa e di chi la abita è di certo il soggiorno, un ambiente dedicato alla vita diurna sia in famiglia sia in compagnia degli ospiti che si accolgono: non crediamo quindi di esagerare se sosteniamo che è questo lo spazio cui va destinata maggiore cura quando si realizza un arredamento di lusso, da comporre secondo precise regole per rispondere alle esigenze di praticità dettate dalle abitudini ma con soluzioni che sappiano essere di rappresentanza. Anche la conformazione e le dimensioni della stanza in esame giocano il loro ruolo: se è un open space con cucina a vista, alcune idee andranno bene, altre meno; se è destinato solo ad essere sala da pranzo ci si regolerà di conseguenza, e lo stesso dicasi se sarà solo un vero e proprio living dedicato alla sola convivialità ed accoglienza. Finiture e complementi d’arredo, tendaggi e lampade, moduli arredativi con le rispettive varianti di colori e materiali andranno stabiliti di caso in caso, anche se ci sono alcuni elementi base imprescindibili che ovviamente non possono mancare.
- Un divano di lusso – Il cuore di un arredamento lussuoso e sontuoso per il tuo soggiorno è il divano: non importano i colori quanto la forma ed il tipo di rivestimento, oltre ovviamente alla qualità della sua struttura. Non sottovalutare poi la dotazione di accessori e dettagli tecnici e tecnologici quali le sedute elettriche reclinabili o i braccioli che integrano prese per i più svariati device e perché no anche dei piccoli tavolini di appoggio. In ogni caso il divano sarà l’elemento portante, da comporre secondo lo spazio disponibile, per dare maggiore respiro all’ambiente o per regalargli un tocco più accogliente. Perfette le tonalità neutre se nel contesto è il color legno a predominare, magari perché si è anche scelto un parquet o un pavimento scuro; uno scenario più chiaro invece verrà esaltato da tonalità più eleganti come il blu o il tabacco.
Parola d’ordine in ogni caso è la comodità e l’accentuata sensazione di comfort che il divano deve garantirti quando ti siedi, e è in questi casi nulla sa fare la differenza meglio dei divani con penisola.
- Tavolini di design – In molti casi, specie per i complementi, lusso può anche voler dire design ricercato e fuori dagli schemi, e di fronte a un prestigioso divano nulla funziona meglio di un tavolino di design realizzato in materiali pregiati per il ripiano d’appoggio, decorativo nella struttura e nelle policromie che sanno fare la differenza ma che sia allo stesso tempo funzionale.
- Tavoli da pranzo e sedie di lusso – Che sia tondo o rettangolare, che abbia gambe intarsiate e finemente lavorate oppure più regolari, non c’è dubbio che un altro protagonista in un soggiorno dove si prevede anche di consumare pranzi e cene sia il tavolo.
Un tavolo di lusso va accuratamente abbinato allo stile previsto per il salotto ma deve anche saper essere il vero sovrano di tutto l’ambiente, con il migliore equilibrio tra i materiali che lo compongono e le forme che lo distinguono. I ripiani in marmo o nei materiali che lo imitano fedelmente, sono un non plus ultra, così come il cristallo che sa essere estremamente sofisticato. Accanto al tavolo vanno posizionate sedie che abbiano lo stesso prestigio, con schienali anche imponenti e sinuosi, e che possono persino distaccarsi in maniera radicale dallo stile del tavolo stesso. Mai trascurare però la comodità della seduta e la giusta altezza rispetto al piano.
Arredare una camera da letto di lusso
Veniamo infine alla camera da letto, l’ambiente di casa che più di ogni altro, proprio per l’intimità che lo caratterizza, può essere personalizzato a totale piacimento. Le ultime tendenze dell’arredamento di lusso prevedono che la stanza si presenti con cabina armadio a vista così da trasformarla in un complemento d’arredo a tutti gli effetti e conferendo a tutta la stanza un’allure particolarissima, inedita e meno convenzionale. In mancanza di spazio sufficiente per una composizione architettonica di questo tipo, non mancano di certo le idee per arredare la camera da letto con tradizionali armadi che sono in grado di riflettere doti di eleganza e di lusso, sia con le finiture che rivestono le ante sia con particolari sistemi di apertura, tra i quali quelli ad ante scorrevoli sono indicatissimi.
L’interno di un armadio di lusso sarà poi attrezzatissimo con accessori e strumenti comodi, non i semplici cassetti e mensole ma per esempio appendiabiti girevoli o con bastoni che possono essere portati dall’alto verso il basso per aumentare la praticità.
Fulcro indiscutibile della camera è comunque il letto, che per essere di lusso deve preferibilmente essere un modello King Size, anche se non mancano modelli altrettanto sontuosi seppur in misure standard. Rigorosa la presenza di un’ampia ed accogliente testiera che sia più larga della struttura letto stessa. Un ampio giroletto imbottito è per finire il top per sentirsi accolti, anche al solo osservarlo, da un letto del quale sentirsi orgogliosi. Per per la parte funzionale, ossia il materasso, ci si dovrà orientare su un modello dall’avanzato sostegno e comfort.
Considerazioni finali sull’arredamento di lusso
Abbiamo esaminato i tre ambienti principali di casa proponendoti idee e spunti creativi sulla composizione di un arredamento di lusso: questo concetto non è in realtà univoco, perché racchiude al suo interno tantissime diverse sfumature.
Di certo i caratteri primari sono l’alta qualità dei mobili, l’estrema personalizzazione dell’insieme ed uno studio funzionale indirizzato a favorire il comfort. Assicurarsi la contemporanea presenza di tutti questi aspetti è possibile solo attraverso i migliori materiali ed una sapiente maestria artigianale, non solo in fase di realizzazione dei mobili.
Gli architetti e gli interior designer che potrai incontrare nello showroom espositivo Tolomello Mobili per progettare e realizzare il tuo arredamento di lusso a Napoli ridefiniranno ogni concetto in base alle tue richieste, ai tuoi gusti personali ed alla più appropriata collocazione di ogni singolo elemento d’arredo. Questo perché arredamento di lusso non è sinonimo di mobili imponenti, ciò sarebbe del tutto riduttivo, e sono sufficienti anche uno stile minimal e pochi giusti complementi dalle forme ora più sinuose e scolpite, ora più nette: ciò che conta è valorizzare e rendere preziosa la casa dove andrai a vivere.