Per chi teme che gli stili più di tendenza possano annoiare presto, la scelta giusta per arredare la camera da letto è lo stile classico, intramontabile, semplice ed elegante. Le camere da letto arredate in stile classico piacciono sempre: con i loro letti dai tessuti preziosi, gli armadi in legno e i piccoli e deliziosi abat-jour sono capaci di conquistare tutti! Molti preferiscono l’essenzialità funzionale delle camere da letto moderne, ma nello showroom Tolomello Mobili non trascuriamo chi ama il calore d’altri tempi offerto dalle camere da letto classiche.
Mobili e accessori immancabili da scegliere
Per arredare in stile classico la camera da letto ci sono alcuni mobili e accessori che non possono mancare per creare la giusta atmosfera, elegante e raffinata. Il letto è sicuramente il pezzo centrale che deve essere scelto con molta cura. Il letto in stile classico può essere a baldacchino, con una struttura solitamente in legno o in ferro battuto, e la testata è decorata con intarsi.
Al letto vanno abbinati gli armadi, i comodini e la cassettiera, che dovranno essere coordinati con il letto.
Solitamente sono realizzati in legno massello e scegliendo comodini e cassettiere con dettagli che richiamano lo stile classico, come le maniglie in ottone.
Gli accessori hanno un ruolo fondamentale per abbellire e arricchire la stanza, quindi via libera ai tessuti pregiati, alle coperte e ai cuscini in seta o velluto, alle tende preziose e ai tappeti con dettagli ornamentali.
Importantissima è anche l’illuminazione, in questo tipo di ambiente si collocano perfettamente le lampade classiche con basi in ottone o ceramica, e i lampadari con cristalli che doneranno all’ ambiente un tocco romantico ma allo stesso tempo sofisticato.
Letto
Il letto a baldacchino è un grande classico per questo tipo di camera da letto che necessita di ampi spazi per la sua collocazione. Di grande impatto, si può scegliere con la struttura in legno, più romantica, oppure in acciaio per dare un tocco più contemporaneo. Se un letto a baldacchino sembra troppo impegnativo, un letto in legno arricchito da testiera magari decorata sarà perfetto. Un’ulteriore alternativa può essere un letto in tessuto con la testiera imbottita scelto in toni neutri, ma l’elemento che fa davvero la differenza è rappresentato dalle lenzuola: pregiate di seta o cotone, possibilmente dal decoro floreale, in colori chiari e delicati e abbinate a morbidi trapunte e cuscini rendono speciale il luogo del riposo.
Armadio
Anche l’armadio deve rispettare la scelta stilistica della camera in stile classico, e il modello perfetto da inserire in questo contesto è dalla struttura solida, in legno massello con finiture di alta qualità e dettagli come maniglie in ottone e decorazioni. Un armadio di qualità sarà un ottimo investimento e inoltre contribuirà a creare un’atmosfera elegante, e i modelli più diffusi ed apprezzati sono realizzati in ciliegio, noce o faggio.
Comò
La cassettiera è un pezzo di arredamento che non può mancare nella camera da letto, sia per la sua funzionalità che per l’estetica. Per la camera da letto classica è preferibile scegliere un cassettone in legno massello, dalle linee più lavorate e morbide e dalle dimensioni più importanti se lo spazio lo consente; anche in questo caso la tendenza stilistica in esame prevede che il mobile abbia finiture lavorate e intagli, maniglie in ottone e a completare l’opera i classici piedini.
Il comò può essere abbinato ai comodini oppure si può scegliere di inserire un pezzo unico per dare un tocco di originalità, rendendo il comò un elemento che spicca nell’ ambiente.
Comodini
I comodini ideali per una camera da letto in stile classico sono sicuramente in legno, con forme arrotondate e dettagli decorativi o intarsi. Equipaggiati con due o tre cassetti possono avere il top in marmo, le ricorrenti maniglie e i piedini. La dimensione va adattata a quella della stanza, senza dimenticare la loro pratica funzione di contenitori per tenere in ordine la stanza.
I materiali per arredare
I materiali sono altrettanto fondamentali per l’arredamento di una camera da letto classica. Per comporre un ambiente che sia raffinato ed elegante allo stesso tempo la scelta migliore è optare per materiali di alta qualità: il legno massello e il ferro battuto sono quelli più utilizzati.
Il legno massello è il materiale principale per la struttura dei mobili classici, dal letto agli armadi fino al comò e ai comodini. Può essere scelto in svariate tonalità, da quelle più chiare a quelle più scure: caldo e duraturo nel tempo, il legno è un materiale del quale non ci si annoia mai e che si sposa perfettamente con il concetto di arredamento classico.
Il ferro battuto può essere usato per la struttura del letto, grazie alla possibilità di essere lavorato in diverse forme, e può essere sfruttato per creare decori particolari che andranno a valorizzare l’ambiente donando un tocco molto romantico.
Gli accessori e i tessili
Il tocco finale per una perfetta camera da letto in stile classico è dato dagli accessori giusti, indispensabili per creare la giusta atmosfera, ma anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel completare una camera da letto classica. In particolare si sposano perfettamente con questo ambiente le lampade da tavolo con abat-jour in tessuto e base in ottone o in ceramica. Un altro accessorio da considerare prioritario è uno specchio decorativo o anticato che può essere collocato sopra il comò oppure sulle ante dell’armadio.
Infine i tessili, fondamentali per lo stile classico, donano un tocco di romanticismo ed eleganza. Cuscini in lino, cotone oppure velluto, lenzuola in cotone o seta con decorazioni floreali e colori neutri e tenui, per finire con tende e tendaggi in seta o velluto con dettagli come nappe o frange sono i tessili ideali. Infine i tappeti orientali o persiani in lana o seta contribuiscono a dare un tocco di calore e personalità alla tua camera da letto.
Camera da letto classica: idee e suggerimenti per i colori
La scelta dei colori giusti per la camera da letto in stile classico è fondamentale per creare un ambiente di riposo e relax e mantenere inalterate le caratteristiche di questo stile. I colori solitamente preferiti includono tonalità neutre come il bianco, il grigio chiaro, il beige e il crema, ma anche le tonalità pastello sono indicate per questo tipo di stile: azzurro, rosa, verde sono questi colori che creano un’atmosfera raffinata e molto rilassante. Qualche tocco di colore può essere inserito per creare un contrasto piacevole ma mai troppo invadente, utilizzando anche i toni del giallo e dell’arancione nelle loro tonalità più delicate. Ad esempio le pareti chiare si sposeranno perfettamente con i mobili scuri, mentre una parete con colori più caldi starà benissimo con mobili dai toni più chiari.
Un ulteriore elemento che si inserisce perfettamente nella camera da letto classica è la boiserie, laccata o decorata, che regala personalità ed eleganza, ed anche in questo frangente la scelta dei colori giusti e delle decorazioni è imprescindibile per ottenere la camera dei tuoi desideri.