Il 2022 permette, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare una casa per la quale si sono avviati dei lavori di ristrutturazione edilizia, di accedere a un Bonus Mobili con sconto del 50%.
È un’opportunità da non perdere per chiunque abbia avviato dei lavori edilizi, e ci riferiamo in particolare alle giovani coppie di novelli sposi che devono scegliere l’arredamento completo per la nuova casa in cui andranno a vivere. È infatti possibile sfruttare una detrazione Irpef pari al 50% su un tetto massimo di 10mila euro di spesa, distribuiti in 10 anni: in sostanza è sufficiente indicare nella propria dichiarazione dei redditi (che sia essa 730 o Modello redditi) tutte le spese sostenute per l’acquisto, vedendosi così restituire fino ad un massimo di 500 € ogni anno. La misura governativa ha suscitato estremo interesse e sarà in vigore anche per gli anni 2023 e 2024, ma con importi a scalare perché il tetto massimo scenderà a 5mila euro. Ecco perché conviene approfittare subito, e senza ulteriori indugi, di questa agevolazione.
Chi può accedere al Bonus Mobili 2022
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che i beneficiari di questo nuovo Bonus Mobili sono tutti coloro che acquistano entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi, definendo per questi ultimi delle precise caratteristiche circa l’efficienza energetica:
- Classe energetica non inferiore alla A per i forni
- Classe energetica non inferiore alla E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie
- Classe energetica non inferiore alla F per i frigoriferi e i congelatori.
Condizione necessaria è aver realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello di acquisto dei beni.
Cosa rientra nel Bonus Mobili
Sempre secondo l’Agenzia delle Entrate, che ha stilato una precisa e dettagliata lista degli arredi che rientrano nel Bonus Mobili e che consentono l’accesso alla detrazione, ci sono tutte le cucine realizzate su misura e gli altri mobili con queste caratteristiche. Elenchiamo quindi letti, cassettiere e armadi per comporre la zona notte, inclusi i materassi; tavoli, sedie o scrivanie ma anche le librerie e le pareti attrezzate destinate all’arredamento della zona giorno; infine, qualsiasi altro complemento di arredo quali ad esempio le madie o le credenze, i divani o le poltrone, per concludere con tutti gli apparecchi di illuminazione principale come lampadari o lampade da pavimento.
Come ottenere il Bonus Mobili
Per richiedere il Bonus Mobili 2022 e vederlo quindi riconosciuto è necessario presentare e conservare i seguenti documenti:
- Attestazioni dei pagamenti, anche se effettuati a rate
- Fatture di acquisto o scontrini che indichino il codice fiscale del contribuente ma anche la natura dei beni acquistati
- Carte e abilitazioni amministrative che attestino l’avvio dei lavori edilizi con le eventuali comunicazioni ed autorizzazioni previste dalla legge
Consulenza per il Bonus Mobili
Nello showroom Tolomello Mobili a Casandrino in provincia di Napoli siamo sempre particolarmente attenti a tutti gli aggiornamenti sulla materia in oggetto, e siamo in grado di fornirti una approfondita consulenza sulle modalità per accedere alla detrazione. La materia risulta infatti per alcuni anche abbastanza ostica, e non tutti ad esempio sanno che tra le spese detraibili rientrano anche quelle sostenute per il trasporto e il montaggio dei mobili, che concorrono alla cifra complessiva.
L’opportunità è realmente troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, ed è dunque conveniente usufruirne quanto prima, entro la fine del 2022, per ottenere il massimo dell’importo. Arredare la tua casa da Tolomello Mobili sarà così per te ancora più piacevole!