Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Camerette per ragazzi, esigenze che cambiano
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Camerette per ragazzi, esigenze che cambiano
 

Camerette per ragazzi, esigenze che cambiano

mercoledì 23 febbraio 2022

A ciascuna diversa età la cameretta per i ragazzi e per i tuoi bambini deve saper assumere ruoli e funzioni diverse. È un ambiente che cambia e cresce insieme a loro e che li accompagna nelle diverse fasi della vita, per cui devi essere attento a pensare ad ogni possibile evoluzione così da intervenire negli anni solo con i giusti correttivi.
La loro crescita in più ha anche bisogno di uno spazio che sappia essere multifunzionale, tenendo d’occhio il benessere e il riposo tanto quanto lo svago o i momenti di maggiore concentrazione che più in là si presenteranno.

Come cambiano nel tempo le esigenze di una cameretta?

Quando sono neonati o comunque molto piccoli la cameretta è poco più di una nursery, uno spazio in cui si susseguono i vari momenti della giornata ma sempre in compagnia della mamma. Tutto ciò che serve, da quando abbandonano la culla, è un letto e dei mobili dove riporre i ricambi e i giochi. Appena iniziano a crescere ed a muoversi da soli scatta poi la necessità di mettere in sicurezza tutto l’ambiente, prediligendo mobili con angoli e spigoli smussati e tutti con meccanismi di apertura protetti che evitano incidenti. Importantissimo è anche saper scegliere i colori giusti, che devono saper stimolare la loro curiosità e creatività!
Infine quando diventano ancora più grandi ed autonomi la cameretta per ragazzi diviene il loro rifugio dove studiano, giocano, coltivano tutti i loro interessi ed hobby in un ambiente che in certi momenti della giornata rappresenta tutto il loro mondo, e che ha l’obbligo di essere confortevole e multitasking.

Cambiare la cameretta con gli arredi modulari

Un grande segreto per ottimizzare la spesa per la cameretta dei ragazzi è orientarsi su progetti modulari e capaci di cambiare in corsa al mutare delle loro esigenze. Tanto per iniziare, è bene scegliere fin da subito un armadio capiente, un acquisto da effettuare proprio in prospettiva futura quando ci sarà molto più “materiale” da stivare. Per il letto esistono anche delle soluzioni che sono in grado di crescere insieme a loro con appositi meccanismi di allunga, ma l’idea migliore appena sono abbastanza grandi è orientarsi su un letto già “da adulti”, e senza attendere. Molto apprezzate dai ragazzi solo le proposte di letti a una piazza e mezza, perché garantiscono loro maggiore spazio e diventano così non solo il luogo dove dormire ma spesso anche una risorsa in più da sfruttare per il relax, lo svago e perché no persino per lo studio.
Un acquisto davvero intelligente è poi rappresentato dai letti con box contenitore, perché ben si integrano in un design giovanile ma offrono un surplus di spazio che non fa mai male. Protagonista della cameretta anche nelle soluzioni più elaborate con testiere di design, la versione con contenitore è ormai un must perché aiuta a sfruttare ogni centimetro disponibile utilizzando lo spazio sotto la rete del letto come magazzino per tutto ciò che è ingombrante e non serve quotidianamente: ciò aiuta a mantenere libero l’armadio da ingombri e a sfruttarlo meglio.

Le tendenze di arredamento per le camerette

Esattamente come accade per gli altri ambienti di casa e per i rispettivi stili di arredamento, anche la cameretta per i ragazzi va incontro ad evoluzioni nello stile e nei trend. Ferma restando la caratteristica imprescindibile della multifunzionalità, si riscopre oggi uno stile sempre più sofisticato anche con geometrie inedite che vanno a decorare le pareti ed a valorizzare l’ambiente. Il connubio diventa poi perfetto con le tinte più alla moda, spesso espresse anche a blocchi di colori e con accenti intensi ed incisivi che includono persino le tonalità fluo. Ben venga ogni soluzione capace di accontentare i loro gusti, ed anzi proprio per queste regioni l’ideale e scegliere insieme a loro la composizione degli arredi, e per farlo vi invitiamo nel nostro spazio espositivo delle migliori camerette per ragazzi a Napoli in Viale Agrigento 14 a Casandrino (NA): Tolomello Mobili vi aspetta per creare la cameretta su misura!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli