Arredare casa con uno stile minimalista, o minimal come preferiscono dire gli anglofili, non è assolutamente sinonimo di un arredamento freddo e asettico o peggio ancora privo di personalità. L’ambizione che molti dei nostri clienti hanno quando varcano la soglia dello showroom Tolomello Mobili a Casandrino in provincia di Napoli è proprio creare un arredamento completo che di personalità ne abbia eccome, ma che sia anche in grado di trasmettere sensazioni di semplicità attraverso un design che solo all’apparenza è poco articolato.
La cura necessaria per comporre un simile arredamento dimostra che di personalità e tratti distintivi ce ne sono in abbondanza, e nascono da questi desideri le richieste di superfici chiare e dalle linee geometriche nette e ben definite, con diversi ripiani d’appoggio aperti o come si dice in gergo tecnico “a giorno” che contribuiscono alla maggiore luminosità di tutto l’ambiente.
Non serve eccedere, basta trovare il più armonioso equilibrio tra i mobili che sono davvero necessari ed indispensabili ed una eleganza formale che sappia rilassare lo sguardo rendendo tutta la casa più accogliente. Curare ed arredare la tua casa in stile minimalista vuol dire ricreare un’atmosfera fatta di toni invitanti e caldi, con vaghi e selezionati dettagli chic: a quel punto il gioco è fatto, ma vediamo insieme quali passaggi servono per raggiungere lo scopo!
Gli strumenti per un arredamento minimalista
Grazie alle innumerevoli e vorticose idee del design contemporaneo ed alla creatività dei progettisti si possono raggiungere risultati sorprendenti anche con pochi elementi di arredo.
Cura per i dettagli
Uno strumento perfetto in questa direzione è prestare massima cura ai dettagli ed agli accostamenti anche cromatici. Pochi selezionati mobili ma che “comunichino” tra loro e si richiamino attraverso le finiture e con sfumature di colori connesse tra loro aiutano a realizzare ambienti caldi ed accoglienti.
Una tavolozza di colori adeguata
Una tavolozza di tinte non necessariamente monocromatica, ma con accostamenti tono su tono, consente di dare morbidezza visiva all’insieme soprattutto per gli arredi imbottiti come i più imponenti divani con penisola o le poltrone. Puoi costruire una vera e propria trama che colleghi tutte le diverse stanze tra di loro, sia giocando coi rivestimenti tessili che con le superfici dei mobili in legno o altri materiali, ma non tralasciare di inserire alcuni elementi di contrasto piazzati in punti strategici. Essi saranno le cosiddette variabili impazzite che ti aiuteranno a movimentare e rendere più dinamico l’ambiente, e ti permetteranno di valorizzare ancor di più ciò a cui tieni in modo particolare.
Attenta pianificazione degli spazi
La vera chiave di volta in un arredamento minimalista è una attentissima pianificazione dello spazio, delle modalità in cui esso viene occupato dai mobili e della loro disposizione. Linee di design pulite ma fluide infatti contribuiscono alla causa di uno spazio di ampio respiro che non affatica lo sguardo e ti fa sentire sempre a tuo agio.
I segreti di stile per un arredamento minimalista
In un arredamento minimalista ogni pezzo ha un suo preciso scopo e nulla è messo lì per caso. La simmetria gioca un ruolo altrettanto rilevante, così come la neutralità dei colori, anche se un arredo total white potrebbe risultare alla lunga stucchevole ed è meglio intervallarlo con altre tinte neutre come il ghiaccio, il grigio chiarissimo o perlato, il beige anch’esso in una sfumatura chiarissima. Scomporre i colori è di estrema efficacia nel realizzare uno schema proporzionato!
Le superfici, infine, devono essere mantenute il più possibile pulite e sgombre da oggetti di qualsiasi tipo. Lo stretto necessario sarà perfetto per il tuo ambiente minimalista, piazzando nei punti giusti dei piccoli tocchi di stile e personalità come un vaso decorativo, una cornice con una foto di famiglia, un oggetto o un soprammobile dal design astratto.
Ciò che conta più di ogni altra cosa è non eccedere per non perdere di vista l’idea della semplicità.