Per arredare la camera da letto chiunque desidera comporre un accogliente e rilassante rifugio da sogno, ma è possibile farlo anche se i metri quadrati disponibili sono pochi? In una camera da letto di dimensioni ridotte bisogna dosare sapientemente le tecniche di decorazione e le idee d’arredo più intelligenti.
Ci sono infatti proposte di design anche sofisticate che se applicate alla camera da letto piccola possono contribuire comunque a renderla speciale, una vera bomboniera.
Proviamo ad elencare qualche semplice suggerimento che sia per te di ispirazione, rimandandoti per tutti gli approfondimenti ad una consulenza personalizzata nel nostro showroom per l’arredamento e i migliori mobili a Napoli.
Individua i punti focali della camera da letto
Quando devi arredare una piccola camera da letto devi come prima cosa avere a disposizione una misurazione molto precisa degli spazi, della pianta della camera e dell’altezza delle pareti. Soltanto in questo modo potrai stabilire la più corretta gerarchia tra i diversi elementi d’arredo collocandoli nei punti focali giusti anche in base alla fondamentale valutazione circa l’esposizione geografica, perché la finestra o il balcone che garantiscono l’illuminazione naturale assumono un ruolo primario.
Posizione e scelta del letto
È senz’altro il letto il fulcro di questo ambiente della tua casa, e chi non desidera che sia ampio, spazioso ed accogliente per gratificarsi? Tuttavia in una camera da letto più piccola del normale devi giungere ad alcuni inevitabili compromessi, ma ciò non vuol dire affatto rinunciare né allo stile né alla comodità.
Posizionare il letto di fronte alla finestra o al balcone sarà un’ottima soluzione per migliorare la coesione dell’intero ambiente, mentre la struttura letto per la quale optare dovrà avere caratteristiche tali da non angustiare la stanza. Perfetta sarebbe in tal senso la scelta di un letto di design sospeso grazie a robusti sistemi che sostengono il piano di riposo ma che sono il più possibile arretrati per essere nascosti alla vista; l’ariosità dell’ambiente ne trarrà solo vantaggi perché il letto sembrerà come fluttuare nel vuoto.
Proprio se la camera da letto è piccola bisogna però fare i conti anche con lo spazio di stivaggio per indumenti, cambio di stagione e tanto altro ancora. Potrebbe così convenire indirizzare la decisione di acquisto su uno dei modelli di letti contenitore che noi possiamo proporre tra quelli più compatti e beneficiare così di uno dei più intelligenti stratagemmi di arredo salvaspazio.
Va curata anche la testiera del letto che deve essere sì incisiva nelle forme perché caratterizza tutta la camera da letto e le conferisce personalità, ma non dovrà essere troppo ampia.
La scelta degli altri mobili
A corredo del letto ci sono ovviamente gli altri mobili e gli arredi indispensabili nello spazio dove si dorme. Un armadio è ad esempio imprescindibile, e se puoi conciliare le esigenze di spazio cerca un modello non tropo alto così da lasciare più spazio libero sulle pareti senza soffocare la volumetria, mentre è quasi obbligatorio che esso sia equipaggiato con un sistema di apertura ad ante scorrevoli.
Se i metri quadrati non ti permettono di integrare nell’arredo della camera da letto anche una cassettiera, l’ideale è che l’armadio sia al suo interno ben accessoriato con mensole, ripiani, scompartimenti e cassetti per riporre sempre tutto in ordine. È invece insostituibile il ruolo di una coppia di comodini da affiancare al letto che oltre a fare da piano di appoggio per l’illuminazione subito prima di dormire aiutano ad ottimizzare i centimetri se provvisti di ripiani e di cassetti.
Potrai in più lavorare anche sulle forme per rendere lo spazio più arioso privilegiando arredi dai bordi arrotondati.
Il ruolo dei colori in camera da letto
Dovrebbe essere scontato, ma preferiamo soffermarci brevemente anche sull’aspetto dei colori e della palette cromatica più idonea. In una piccola camera da letto gli spazi devono essere moltiplicati sotto il profilo visivo ed hai l’assoluto bisogno di riflettere al meglio la luce, pertanto una palette cromatica che nel suo insieme sia chiarissima e con tinte molto tenui è l’unica strategia da adottare. Noi suggeriamo sempre in questi casi di privilegiare toni neutri quali il tortora, il grigio chiarissimo, il beige o il bianco ghiaccio, che quando ben armonizzati tra loro permettono risultati inattesi.
Troppa audacia nelle scelte cromatiche per la camera da letto non è mai una buona idea nemmeno in ambienti dove non si hanno problemi di spazio, perché lo scenario deve essere rilassante e conciliare il sonno e deve essere privo di colori troppo accesi e stimolanti. Potrai combinare le tinte degli arredi con quelle degli accessori ed elementi tessili quali i tendaggi, i cuscini decorativi e le coperte con trucchetti tono su tono che metteranno in maggiore risalto anche la personalità.
Come rendere speciale la camera da letto
Tutto ciò che abbiamo descritto fino ad ora siamo certi che ti abbia incoraggiato, perché ti abbiamo dimostrato che anche una camera da letto molto piccola può essere resa speciale e funzionale allo stesso tempo. È molto probabile ed anche comprensibile che tu voglia decorare con dei dettagli o degli oggetti di design la tua piccola camera da letto al fine di valorizzarla, e puoi tranquillamente farlo: ciò che conta è non eccedere! Su pareti dipinte in colori chiari e tinte pastello riposanti per la vista una sottile cornice con una stampa artistica di un motivo astratto mostrerà carattere; sul comodino potresti tenere delle cornici minimaliste con belle foto di ricordi familiari e viaggi; infine, i tendaggi andranno scelti in tessuti dalle trame leggere e fini, predisponendoli in maniera che non sporgano troppo con bastoni o binari ad hoc.
Non dimenticare in conclusione che la luce gioca un ruolo altrettanto fondamentale, e che ad un lampadario efficiente ma dalle linee stilizzate e non troppo pesanti potrai sempre abbinare dei mini spot come i faretti a LED per gettare luce su punti strategici come quelli in cui scegli l’outfit della giornata.