Uno degli ambienti di casa destinato ad assumere un elevato numero di funzioni tra esse anche eterogenee è senza dubbio quello che adibisci a salotto o zona living. Pensaci bene, a seconda delle tue abitudini e consuetudini durante la giornata in questa stanza puoi guardare la TV, rilassarti sul divano in famiglia, allestire pranzi o cene in compagnia degli ospiti, e persino esporre oggetti per te importanti quali collezioni, fotografie, dipinti.
In base a come conduci la tua vita è dunque lo spazio multitasking per eccellenza, eguagliato forse solo dalla cameretta per i ragazzi dove però le motivazioni di tali esigenze sono del tutto differenti.
Nel nostro articolo di oggi intendiamo fornirti preziosi consigli su come creare un perfetto angolo lettura nel soggiorno, dal momento che è questa una delle ulteriori e più frequenti maniere di trascorrere il tempo libero nello spazio di casa in oggetto.
Arredamento funzionale per l’angolo lettura
Le tue giornate possono e sanno essere molto frenetiche, e non c’è nulla di meglio per scaricare lo stress del ritagliarsi momenti di gratificazione massimizzando le attività ricreative da compiere nel tempo libero. Tra queste sono in molti a ritenere che immergersi nella lettura di un libro sia un vero toccasana, e per questo deve essere creato un apposito spazio tutto per te nel quale rintanarti. Il tuo perfetto angolo lettura non ha alcun bisogno di arredi troppo elaborati per assicurarti il massimo del relax, perché è composto da soli 3 elementi essenziali:
- Un adeguato punto luce
- Un complemento d’arredo dalla seduta comoda e confortevole
- Un tavolino o piano d’appoggio
A questi devi ovviamente aggiungere il tuo libro del momento, e in questo caso la scelta sta esclusivamente a te ed alle tue passioni e propensioni, ma per gli altri tre puoi farti guidare dai nostri esperti consulenti dello showroom Tolomello Mobili, perché saremo in grado con il nostro assortimento dei migliori complementi e divani a Napoli di comporre una soluzione perfetta.
La giusta illuminazione per leggere
Se l’illuminazione della zona living ha il dovere di creare un’atmosfera il più possibile conviviale ed ha quindi bisogno di luci calde, non è errato però integrarla con degli spot più intensi che vadano ad enfatizzare particolari elementi dell’arredamento; nel caso della lettura, poi, lo strumento di illuminazione perfetto è una lampada da pavimento con luce abbastanza intensa da favorire la tua concentrazione, o in alternativa una lampada da tavolo di design da posizionare sul tavolino che hai scelto.
La scelta della giusta seduta
Per leggere devi essere concentrato, ma allo stesso tempo devi stare comodo. Scartata a priori l’opzione della semplice sedia, davvero troppo scomoda in un contesto di simile rilassatezza e che va bene solo se devi lavorare o mangiare, in molti privilegiano una accogliente poltrona la cui ampia e morbida seduta assicura comodità e l’assunzione di una posizione corretta. Altrettanto valida è però l’opzione di chi compone un angolo lettura sfruttando un divano con chaise longue, traendo il massimo vantaggio dalla possibilità di regolare lo schienale in posizione relax e personalizzare il modo di sedersi con in più il comodo appoggio del bracciolo. Renderai così unico il tuo angolo di lettura regalandoti dei momenti di assoluto relax su un divano caratterizzato da qualità dei materiali e ricercatezza nelle sue forme.