Esiste la possibilità all’interno di un appartamento di separare gli ambienti di una stanza senza dover per forza ricorrere a costosi interventi di muratura? La risposta è sì, tuttavia è un tipo di intervento che logicamente è destinato solo a chi ha disposizione ambienti sufficientemente estesi come una zona living di ampia metratura.
In questi casi un trucco per creare una separazione e fare quasi in modo da avere due stanze in una senza per questo dividerle definitivamente, ma lasciando spazi di comunicazione e permettendo comunque la migliore diffusione della luce con la sensazione percepita di trovarsi in un unico grande spazio dalla duplice funzione è quella delle librerie free-standing bifacciali.
Risultano efficaci anche nel caso di open space con cucina e living, perché creano un minimo di divisione tra le aree e senza frapporre una vera e propria barriera.
Lo stesso espediente può essere sfruttato in un loft per dividere la zona notte da quella delle attività quotidiane senza per questo sacrificare l’ariosità o la luminosità dell’ambiente unico, con l’ulteriore vantaggio che, in caso di cambiamenti, spostare una libreria è molto più semplice di abbattere un muro!
Come sfruttare una libreria bifacciale
Senza creare una netta divisione, dunque, è possibile ricavare due ambienti da uno solo più ampio, componendo in molti casi anche delle soluzioni di interior design molto intriganti. È il caso del modello di libreria Airport di Cattelan Italia, disegnata da Giorgio Cattelan, una elemento di arredo componibile e modulare al 100% che con il suo flessibile progetto offre infinite possibilità compositive ed è, ad oggi, una delle massime espressioni del design di alta scuola applicato alle librerie.
Versatile e funzionale, il suo effetto scenografico è assicurato grazie allo stile modernissimo e molto ricercato che mette insieme legno e metallo con l’opportunità di personalizzare a piacimento la composizione. Le staffe e i montanti sono in acciaio, mentre per ripiani, vani a giorno o vani contenitori sia laccati che in legno vivo è disponibile una pletora di accessori con i quali corredarla.
Su richiesta, questa libreria può anche assumere ulteriori funzioni aggiungendo ad esempio delle ante o persino uno scrittoio per comporre un unico elemento elegantissimo nelle sue forme e polifunzionale che valorizzerà al massimo qualsiasi tipologia di ambiente.
Noi dello showroom Tolomello Mobili, in qualità di rivenditori ufficiali degli arredamenti Cattelan Italia a Napoli e provincia, siamo in grado di presentarti nel nostro spazio espositivo questa e tutte le altre soluzioni di arredo per la zona living di questo prestigioso marchio che tiene altissima la bandiera del mobile italiano di alta scuola nel mondo.