Uno degli ambienti di casa nei quali è sempre più frequente dover ottimizzare fino all’ultimo centimetro disponibile, sfruttando delle soluzioni di arredo salvaspazio, è la cameretta dei ragazzi.
Guadagnare spazio nella loro stanza infatti è spesso un’impresa difficile, e per riuscirci sono necessarie idee convincenti, ben strutturate e molto dinamiche: la ragione va ricercata nel fatto che per sua natura la cameretta dei ragazzi è camera multifunzione, ossia destinata a numerose attività anche molto diverse tra loro.
Dormire, giocare, oppure studiare ed anche rilassarsi per i più grandi, e poi ancora custodire abiti, oggetti personali, giochi o i materiali per lo sport o gli hobby… tutto ciò deve entrare e convivere in una sola stanza, ma non scoraggiarti perché vogliamo parlarti di tante diverse opzioni che faranno al caso tuo per progettare la cameretta per i ragazzi, e ti aiuteranno a farci stare tutto!
Le migliori soluzioni salvaspazio per la cameretta
Possiamo sostenere con ragionevole certezza e dall’alto della nostra esperienza che una cameretta a ponte è sempre un progetto valido, in quanto riesce ad integrare ben due funzioni su una sola parete. Il letto, posto in maniera che non sporga in verticale occupando spazio prezioso, è sormontato e circondato da mobili contenitori con ante. L’altro vantaggio di questa struttura è la possibilità di sfruttare lo spazio sottostante al letto o come contenitore aggiuntivo con dei pratici cassettoni o come letto estraibile, nel caso la stanzetta sia condivisa da due fratelli. Non sono poi rare quelle ingegnose soluzioni che riescono a ricavare, al posto di un paio di ante, uno spazio per lo studio e la scrittura, con tanto di mensole per riporvi i libri, ed ecco che le funzioni diventano addirittura tre in un solo elemento di arredo, lasciando ancora maggiore libertà di movimento nel resto della stanza.
Ci sono poi quelle soluzioni salvaspazio che si orientano soprattutto ad ottenere il massimo possibile dai soli letti: non sono dei veri e propri letti a castello, tuttavia la loro struttura è studiata al fine di offrire un comodo giaciglio per il riposo notturno a due o persino tre fratelli che condividano la stanza, con meccanismi di funzionamento fluidi ma soprattutto sicuri. Abbiamo di recente parlato proprio dei migliori strumenti per la sicurezza nella cameretta. Anche in tal caso la struttura è spesso corredata da piani scrivania estraibili, sempre essenziali per gli impegni di studio.
Letti a castello e soppalchi
Una idea molto gettonata e che ha l'obiettivo di razionalizzare e sfruttare lo spazio in maniera ancora più decisa e radicale è poi costituita dai progetti con letto a castello o addirittura con soppalco, che vanno ad occupare la volumetria della stanza in verticale rendendola un piccolo gioiello di tecnica in grado di coniugare la dimensione del sonno con tutte le altre. In alto, nei soppalchi, viene posizionata la zona riposo, facilmente accessibile con sistemi di scale o di gradoni. L’area sottostante al letto resta così sgombra per posizionare tutti gli altri arredi, a partire da quanto indispensabile per lo studio, e per il resto la cameretta sarà dinamica e perfetta, costruita su misura dei bisogni dei ragazzi, e diventerà per loro anche un ambiente ancora più gradito grazie ad una “insolita” disposizione che gli farà ricordare con gioia gli anni dell’infanzia.
Se vuoi visitare una gallery esplicativa con tutte le diverse soluzioni di camerette per ragazzi, ti suggeriamo di visitare questa pagina nella quale abbiamo raccolto alcuni dei progetti più attuali.