Quando arriva il momento di scegliere l’arredamento per la camera da letto, soprattutto nel caso in cui si deve arredare casa da zero e si desidera che tutto sia allestito a puntino e senza rinunciare a nulla, molte coppie lo affrontano con delle parziali ed iniziali indecisioni perché ancora non sanno cosa sia meglio per favorire la convivenza in questo spazio condiviso. Particolari attenzioni più che agli arredi circostanti vengono dedicate proprio al sovrano di questo ambiente di casa, il letto, e non è mai facile individuare al primo colpo il modello giusto!
Le decisioni di acquisto sono chiaramente facilitate se la stanza è abbastanza ampia, ma in un ambiente piccolo un letto oversize o comunque troppo grande può sovraccaricare la volumetria complessiva e rendere tutta la camera da letto scomoda e angusta. È quindi preferibile calibrare bene la scelta ed avere contezza delle misure esatte con la pianta della stanza: in coordinato con gli altri arredi indispensabili quali l’armadio, i comodini ed a volte una cassettiera, il letto della misura giusta ti darà tutto lo spazio extra di cui hai bisogno per muoverti comodamente e soprattutto per rendere la camera da letto un nido accogliente e rilassante come deve essere, e non una fonte di stress.
I suggerimenti per la dimensione giusta del letto
Selezionare la dimensione del letto giusta è, metro alla mano, anche abbastanza semplice, perché si tratta di fare dei semplici calcoli attribuendo ad ogni zona sufficiente spazio per muoversi e compiere le attività quotidiane. Una volta individuata la misura oltre la quale non si può andare, sarà anche molto più agevole scartare a priori tutti quei modelli che proprio non sono idonei, risparmiando così tanto tempo sulla procedura di acquisto. L’ideale è sfruttare una tabella delle dimensioni standard dei materassi, e tutto verrà di conseguenza.
Come determinare lo spazio minimo intorno al letto
Il più semplice espediente per determinare le misure giuste del letto, e quindi lo spazio minimo che resterà a disposizione, è quello di calcolare l’area della pianta della tua camera da letto, e sovrapporre ad essa lo spazio che il letto può occupare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono 60 cm attorno a ciascun lato del letto, esclusa ovviamente la testiera che andrà appoggiata alla parete, per poterti muovere agevolmente ed anche per rifare il letto o cambiare le lenzuola senza intralci. Naturalmente avrai anche il dovere di considerare lo spazio necessario per l’apertura delle ante degli armadi, a meno che tu non sia riuscito a creare una cabina armadio, e per l’apertura dei cassetti.
I suggerimenti salvaspazio per la camera da letto
Ci sono diversi trucchi e stratagemmi che puoi mettere in pratica per liberare e risparmiare spazio prezioso in camera da letto, e i consulenti d’arredo di Tolomello Mobili sono sempre disponibili nello showroom di Casandrino in provincia di Napoli per illustrarti quelli più efficaci.
Qui sul blog te ne segnaliamo solo alcuni, quelli che vanno per la maggiore, ma ce ne sono diversi altri.
- Acquista un letto con box contenitore: la possibilità di sollevare la rete e sfruttare tutto lo spazio sottostante che di solito è inutilizzato è sempre al primo posto tra i trucchi salvaspazio, e questo perché ci sono tanti vantaggi e segreti dei letti contenitore che non tutti conoscono, ma che puoi approfondire in questo articolo.. L’alternativa altrettanto valida è quella dei letti con cassettoni laterali estraibili integrati nella struttura.
- Rifletti bene sull’opportunità di scegliere un armadio con le ante scorrevoli, perché eliminando l’ingombro della tradizionale apertura battente (e lo stesso discorso può valere anche per gli infissi come la porta della camera da letto o la porta del bagno, se adiacente) guadagnerai molte più opzioni di scelta.
- Se hai dubbi, non temere di rimetterti in gioco e nell’essere critico verso la prima composizione che ti è venuta in mente. Una riorganizzazione che vada a ripensare radicalmente la disposizione della stanza spesso consente di ottenere migliori risultati e massimizzare lo spazio calpestabile.
Conclusioni sulla camera da letto
Quando stai ristrutturando la tua camera da letto non devi mai mettere in secondo piano i tuoi gusti e le tue preferenze, perché rischieresti di creare un ambiente per te poco confortevole; devi però cercare il giusto incastro tra le velleità estetiche e lo spazio materiale con il quale puoi lavorare. Se non sai esattamente come muoverti, anche per via delle numerosissime proposte e varianti presenti sul mercato, non esitare a chiedere aiuto a chi ne sa più di te, rivolgendoti ad un esperto del settore dell’arredamento, un consulente che è anche l’unica figura professionale in grado di instradarti verso l’obiettivo di una camera da letto su misura per te ed il tuo partner assecondando le richieste di entrambi.