È senza alcun dubbio il tavolo da pranzo uno dei più richiesti e diffusi complementi di arredo in tutte le case. Dimensioni, forme, materiali e anche i colori possono differire, variando e adattandosi allo stile della tua casa ma anche alle tue esigenze, con diverse caratteristiche anche funzionali.
Molti dei clienti che vengono a scegliere i complementi di arredo nel nostro showroom Tolomello Mobili arrivano in sede già con idee ben precise su ciò che desiderano per la propria abitazione, mentre ad alcuni capita di essere in dubbio prioprio quando è il momento di scegliere il tavolo da pranzo che sia più adatto alla propria zona living ma anche alla cucina.
Analizziamo insieme le tipologie più diffuse, per individuare con maggiore facilità quella che fa al caso tuo!
Qual è il tavolo da pranzo adatto a te?
Ci sono diverse soluzioni per la scelta del tavolo da pranzo che non differiscono tra loro solo per i materiali, le forme e l’estetica, ma anche per le funzionalità di cui sono muniti e in grado di assecondare le esigenze dell’arredamento e della casa.
Il tavolo fisso
Se la stanza alla quale è destinato il tavolo da pranzo è un ambiente nel quale si prevede di trascorrere la maggior parte del tempo, l’ideale è un modello che offra caratteristiche di massima robustezza ma anche di ingombro contenuto. Se non sussistono particolari esigenze di misure o di spazio, di sicuro il tavolo da pranzo fisso garantisce le migliori prestazioni: le soluzioni che puoi ammirare e scegliere nella nostra esposizione di complementi di arredo a Napoli ti consentiranno di orientarti su modelli in tantissime diverse finiture ed anche con combinazioni a contrasto tra il piano e la struttura, al fine di conferire maggiore eleganza all’ambiente in cui andrai a collocarlo.
Il tavolo allungabile
Se invece hai problemi legati allo spazio, oppure tra le tue abitudini rientrano anche dei pranzi in famiglia o altre situazioni di grande socialità, compatibilmente con il periodo di restrizioni che ancora stiamo attraversando a causa della pandemia e che contiamo vada presto ad esaurirsi, hai di certo bisogno di un tavolo più ampio, ma non sempre è semplice inserirlo nell’ambiente senza stravolgerlo. La soluzione ottimale in questi casi è il tavolo allungabile, che diventa una vera risorsa che ne moltiplica le funzionalità. Dimensioni fisse eccessive non sono necessarie in ogni momento della giornata, ma con praticissimi sistemi di apertura e di allunga potrai portare a casa tua il meglio del design e della tecnica applicata al mobile.
Il tavolo rotondo
La massima esaltazione della convivialità quando si è a tavola, c’è poso da fare, è quella permessa da un tavolo di forma rotonda. Tutti i commensali distribuiti attorno al piano di appoggio hanno infatti modo di interagire l’uno con l’altro guardandosi in maniera diretta, e lo stile di questa tipologia di tavoli rotondi viene impreziosito spesso anche da accattivanti strutture di sostegno sempre personalizzabili ed originali e che permettono a tutti di occupare comodamente il posto loro assegnato, senza intralci.