Non crediamo di esagerare se definiamo la cucina il vero punto di incontro per tutta la famiglia, per cui all’interno della disposizione delle stanze ma soprattutto degli arredi merita qualche attimo in più nel quale soffermarsi a riflettere su come renderlo uno spazio versatile, confortevole ed accogliente per tutti. Quando si ha la fortuna di poter dedicare una ampia metratura alla cucina, con abbastanza spazio per contenere tutto ciò che si desidera e magari concedendosi una delle configurazioni delle cucine con penisola moderne, si può trarre un grande beneficio anche dal lusso di posizionarvi un bel tavolo di design così da rendere l’ambiente ancora più multifunzionale.
In ogni caso, a prescindere dalle misure della cucina, il tavolo è un elemento indispensabile e che non può mai mancare: ma come sceglierlo in maniera che accontenti sia il gusto estetico che la praticità e senza orientarsi su un elemento troppo banale? Nei prossimi paragrafi troverai una sintetica analisi di tutti i fattori variabili da tenere in considerazione incrociandoli tra loro per scegliere il tavolo da cucina giusto.
I fattori da considerare
Per scegliere il tavolo migliore e più adatto per la tua cucina senza commettere errori di valutazione dei quali in seguito potresti pentirti devi valutare tanti aspetti, dallo stile alla posizione dove intendi collocarlo, passando per le dimensioni e per la forma del tavolo stesso.
Con una decisione affrettata potresti ritrovarti con un tavolo magari bellissimo, ma che non è in sintonia con le linee d’arredamento della tua casa, con le dimensioni della stanza o con le tue reali esigenze: sono queste le motivazioni per cui se hai delle incertezze ti conviene affidarti alla consulenza di arredatori esperti come quelli a tua disposizione nello showroom Tolomello Mobili di Napoli, in grado di assisterti in ogni aspetto per realizzare l’arredo completo.
L’importanza delle dimensioni
Il criterio basilare di partenza riguarda senza dubbio le dimensioni del tavolo, il punto numero uno in cima alla lista. Se hai una cucina piccola e preferisci che il tuo ambiente sia più arioso con facilità di movimento tra le diverse sezioni dovresti rivolgere la tua ricerca su un tavolo allungabile, soluzione che ti garantisce più spazio libero ma al tempo stesso le eccellenti funzionalità di una superficie di appoggio all’occorrenza più ampia, sia se hai ospiti sia se devi preparare pietanze più elaborate. Ci sono in effetti tante altre attività che possono essere ospitate dal tavolo di cucina, non solo i pranzi e le cene: bambini o ragazzi possono usarlo per studiare, ci si può riunire per conversare in famiglia, e molto altro. Affinché sia davvero comodo, pratico e funzionale il tuo tavolo dovrà avere queste caratteristiche di base:
- Altezza compresa tra 70 e 75 cm
- Larghezza minima di 80 cm
- Lunghezza di almeno 60/65 cm
Da queste misure devi partire per individuare il complemento che meglio si sposa con l’ampiezza della stanza.
Il dilemma della forma
Stabilite le misure e quindi quanto potrà essere ingombrante il tuo tavolo, si passa alla valutazione che ne deriva di conseguenza e relativa alla forma del ripiano d’appoggio e della struttura. In termini puramente estetici una versione rotonda garantisce estrema eleganza ed armonia a tutto l’insieme soprattutto in ambienti dalle dimensioni ampie e generose; è facile rendersi conto che questo tipo di struttura è però più ingombrante, e non sempre è adatta. Se si hanno problemi di spazio è molto meglio orientarsi su un tavolo quadrato oppure rettangolare che di per sé ottimizza i centimetri anche perché può essere addossato alla parete senza inconvenienti.
È importante anche considerare tutta la struttura, con il numero e la posizione delle gambe e tutte le altre possibili varianti che reggono il ripiano: questa decisione andrà presa sempre valutando il comfort di tutti gli occupanti che prevedi si siederanno più di frequente al tavolo, anche a costo di penalizzare una scelta più avveniristica nelle forme ma meno pratica.
I tavoli allungabili
Prima di concludere questa nostra miniguida vogliamo menzionare la perfetta soluzione che combina le esigenze di spazio e quelle funzionali anche con dei design molto accattivanti. Il tavolo allungabile è perfetto per chi deve ridurre al minimo l’ingombro dei propri arredi ma non vuole rinunciare alla flessibilità nel poter accogliere più commensali o nel disporre al bisogno di un ripiano d’appoggio e di lavoro più esteso. Ne esistono all’interno dei cataloghi dei marchi di arredamento più affermati e prestigiosi come quelli che troverai in esposizione nel nostro showroom delle versioni emozionanti e seducenti nel loro aspetto, e che in poche semplici mosse moltiplicano la loro lunghezza.