Tanti, tantissimi dei mobili che compongono la tua zona giorno hanno bisogno di estrema cura e della massima attenzione prestata ad ogni singolo dettaglio durante la fase di scelta, di progettazione e di acquisto, ma uno in particolare si distingue: parliamo del tavolo da pranzo. Ciò dipende dalla sua poliedricità, ossia dall’essere un complemento d’arredo che, a seconda delle esigenze, dello stile di vita e delle abitudini, può prestarsi a tantissime funzioni anche molti diverse tra di loro. Decidere con quale tavolo arredare il tuo salotto è un processo che deve partire soprattutto dai concetti appena elencati: quanto spesso prevedi di usarlo, e come.
Polifunzionale e versatile, il tavolo può essere sfruttato per pranzi e cene con ospiti ma anche dai ragazzi per fare i compiti e studiare, se decidono di cambiare ambiente ogni tanto oppure se ci sono due fratelli nella cameretta dei ragazzi e la scrivania è una sola; viene spontaneo accogliere un amico che di fa visita per prendere un tè o un drink in compagnia e sedersi al tavolo, oppure lo si trasforma in ripiano di appoggio momentaneo per consultare internet attraverso il proprio laptop; in alcuni casi, se si ospitano più persone, fa anche da ripiano di appoggio per il buffet di una cena all’impiedi; e siamo sicuri ci sfuggano tante altre possibilità!
È chiaro quindi che, con tante considerazioni da fare, la riflessione sulla scelta del tavolo (ma anche delle sedie che dovranno accompagnarlo e renderlo più completo) dovrà essere ponderata e mai frettolosa.
Abbinare lo stile del tavolo agli altri arredi
Qualcosa si è modificato molto rapidamente negli ultimi due anni a causa della pandemia da coronavirus: con la costrizione a vivere la casa molto più a lungo ed anche svolgendovi attività che prima erano riservate all’esterno (basti pensare al lavoro) il salotto, il soggiorno o la zona living, in qualsiasi modo si voglia definire questo ambiente di casa, ha in parte perso il suo ruolo deputato alla formalità diventando adesso una stanza che deve saper essere anche molto versatile e dall’atmosfera rilassata, flessibile e aperta a molteplici usi pur non smarrendo del tutto caratteristiche di rappresentanza.
Ma come conciliare questo nuovo stile di vita in cui la casa è molto più condivisa dai componenti della famiglia e deve permettere a tutti di proseguire nelle proprie attività ma senza per questo snaturare completamente l’arredamento della zona giorno?
Ci vogliono tanto buon gusto, spirito di iniziativa ma possono aiutare alla grande anche le consulenze di arredatori di interni esperti come quelli dello showroom di Tolomello Mobili, che sono sempre al passo con le ultime tendenze del design e dell’arredo e possono proporre caso per caso le soluzioni più idonee per chi sia alla ricerca dell’arredamento per la zona giorno a Napoli e provincia.
Comporre diversi elementi di arredo e tutti i necessari complementi in maniera armoniosa è una sfida, ma noi la affrontiamo sempre con la massima intraprendenza!
Alcuni esempi? Un tavolo di forma più snella contribuisce a non spezzare le linee visive attraverso la stanza, mantenendo intatta la sua continuità, ed in questo senso i tavoli rettangolari sono ancora la soluzione più apprezzata e consigliata anche perché danno agio a più persone di sedersi insieme a mangiare, soprattutto se sono anche dei tavoli allungabili.
Il desiderio di un’atmosfera più “intima” e conviviale, e di un ambiente dalle linee e forme più morbide ed accoglienti può però essere soddisfatto da tavoli di forma rotonda oppure ovale.
Decisioni importanti da prendere per l’arredo casa
La progressione verso la suddivisione degli spazi più ampi di casa nelle cosiddette “zone funzionali” sembra essere ormai inarrestabile, e la preferenza va sempre di più verso la flessibilità.
Ci sono alcuni esperti che parlano con estrema convinzione del fondamentale apporto a questo rinnovato stile di vita e nuova filosofia dell’abitare garantito dalle soluzioni a pianta aperta, più ampie ed ariose e che consentono meglio di integrare tutte le zone cui accennavamo. Anche chi non dispone di un open space lo sta adesso seriamente prendendo in considerazione, così da avere molto più spazio di manovra per convivere e condividere sia attorno al tavolo che altrove, e da stabilire continuità e dialogo estetico persino con la cucina.
In molti stanno approfittando proprio dei numerosi Bonus ed incentivi statali ancora in vigore proprio a questo scopo. Non va ad esempio dimenticato che, a fronte dell’avvio di un lavoro di ristrutturazione dell’appartamento, è stata anche quest’anno confermata la possibilità di accedere al Bonus Mobili, e la pagina dedicata a questo tema sul nostro sito ti consentirà di orientarti ancora meglio su questa iniziativa dai molteplici vantaggi non solo economici ma anche per la valorizzazione e la riqualificazione della tua casa.