Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come scegliere un tavolo di design
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come scegliere un tavolo di design
 

Come scegliere un tavolo di design

lunedì 19 dicembre 2022

Il tavolo è quel complemento d’arredo immancabile ed insostituibile in diversi ambienti della tua casa, non soltanto in sala da pranzo o salotto ma ovviamente anche in cucina, a seconda di come hai deciso di suddividere e configurare la struttura dell’appartamento. A differenza delle sedie alle quali talvolta si dedica minore attenzione (ma ciò non vuol certo dire che vengano tralasciate del tutto!) alla scelta del tavolo viene rivolta maggiore cura, anche perché andrà a definire l’ambiente ed a condizionare lo spazio circostante.

Gli elementi da considerare per un tavolo di design

Non si può dunque mai scegliere a caso oppure spinti dall’entusiasmo impulsivo verso un modello che a primo impatto ti ha fatto infatuare, ed è meglio procedere in maniera razionale.
Certo, un tavolo di design ha un suo innegabile fascino, ma se poi le sue forme scultoree si rivelassero troppo ingombranti nello spazio che andrà ad arredare? Il rilievo delle misure e dell’ingombro è un passaggio che in nessun caso puoi tralasciare.
Studiamo prima le due principali collocazioni e destinazioni d’uso, e poi ci addentreremo nelle considerazioni riguardanti le misure.
Dove verrà collocato il tuo nuovo tavolo?

Il tavolo per la cucina

Se la tua cucina è un ambiente a parte ed è abitabile il suggerimento è di approcciare sempre a delle proposte non eccessivamente elaborate ma che puntino soprattutto su praticità e funzionalità, ed in più è consigliabile anche valutare con attenzione la facilità di pulizia, un fattore determinante nello spazio dove si cucina e dove si mangia. Se invece non si tratta di una cucina particolarmente spaziosa ti suggeriamo inoltre di cercare il giusto compromesso tra la comodità della seduta, l’ampiezza del tavolo e la sua funzionalità, orientandoti su una proposta più versatile e che all’occorrenza possa anche essere accostata alla parete. I modelli e le varianti sono pressoché infiniti, spaziano dalle cucine lineari a quelle angolari fino alle più attuali versioni con penisola o con isola, tutte opzioni che potrai valutare di persona nella nostra esposizione di cucine a Napoli.

Il tavolo per il soggiorno

Valutazioni del tutto differenti vanno fatte nel caso il tavolo sia destinato ad arredare il soggiorno, la sala da pranzo o la zona living della tua casa: in questo caso infatti avrai maggiori opportunità, compatibilmente con l’ampiezza della stanza in questione, per orientarti su una soluzione dal design più ricercato e di maggiore carattere ed incisività, capace da sola di imprimere una sorta di firma sullo stile di tutta la casa. Le combinazioni possibili tra le strutture di sostegno dalle linee più avveniristiche ed i ripiani di appoggio in materiali anche innovativi, e non solo nel tradizionale legno, sono in grado di estasiare anche i più esigenti che farebbero carte false pur di arredare casa in maniera originale e distintiva.

Altri fattori che influenzano la scelta

Abbiamo così chiarito che ambiente di destinazione ed uso principale sono i primi parametri da sfruttare per scremare tra i tanti modelli e giungere ad una lista più contenuta di candidati idonei. Restano da analizzarne tre che derivano quasi a cascata: spazio disponibile, forma del tavolo, stile.

Lo spazio disponibile

Non basta dunque valutare le misure e l’ingombro del tavolo: questi numeri vanno messi in relazione strettissima con lo spazio che hai a disposizione nell’ambiente che devi arredare, per evitare errori che creerebbero non solo disarmonie estetiche, ma anche una scarsa fruibilità del tavolo stesso. Analizza quindi, in base alla stanza, i centimetri che vanno lasciati necessariamente liberi su ciascun lato, per avere spazio di passaggio e di manovra a seconda della distanza dai muri e da altri mobili quali le madie o i contenitori in cucina. Il design di alta scuola e la gratificazione personale sotto il profilo della bellezza sono quei fattori che tutti desiderano soddisfare quando si arreda casa anche quando si decide quale tavolo acquistare, ma ci vuole anche un po’ di senso pratico nel valutare l’uso che verrà fatto più di frequente sia nel quotidiano che nelle occasioni più speciali.

La forma del tavolo

Per decidere la forma più appropriata per il tuo nuovo tavolo ti conviene analizzare anche quella della stanza, magari partendo da uno schizzo su carta della sua piantina e nel quale posizionerai anche gli altri mobili. È sempre preferibile seguire ed assecondare, come regola generale, la forma geometrica della tua stanza, e solo se questa è davvero ampia scegliere un modello dalla forma rettangolare oppure a botte. Non sottovalutare mai quanto può essere risolutivo per ambienti più piccoli un tavolo da pranzo rotondo, anche perché nelle versioni allungabili ti garantirà lo spazio d’appoggio in caso di necessità.

Lo stile

I tavoli hanno delle forme standard, come prima abbiamo accennato: rettangolari o quadrati, oppure rotondi o ovali, con la variabile del piano a botte. Il loro stile è però influenzato da tantissime altre variabili, a partire dal materiale nel quale è realizzato il piano d’appoggio.

  • Il vetro o il cristallo sono ideali per un soggiorno dallo stile minimal e più moderno
  • Il legno si sposa bene con l’arredamento contemporaneo, ma contribuisce con suo calore naturale anche ad un’atmosfera più rustica
  • Il marmo, così come gli altri materiali oggi disponibili che riescono ad imitarlo e riprodurlo come le ceramiche o il grès, è una soluzione molto raffinata e ricercata e da non sottovalutare mai per il pregio estetico che garantisce.

Allo stile però contribuisce anche la base d’appoggio, con le gambe laterali per un arredo più tradizionale oppure con un sostegno centrale che sempre più spesso viene proposto in forme scultoree e molto elaborate che trasformano il tavolo in un elemento d’arredo capace di combinare impatto estetico e funzionalità perché non sarà mai d’intralcio per chi è seduto.

Le considerazioni per il tuo nuovo tavolo

Qualsiasi scelta tu compia, i tavoli di design moderni come quelli che puoi ammirare nel nostro spazio espositivo di Casandrino in provincia di Napoli sono sempre in grado di soddisfare le esigenze più disparate in termini di stile e di praticità. Qui ti abbiamo fornito alcuni strumenti di valutazione preliminare per aiutarti a trovare il tavolo giusto per la tua casa, senza mai perdere d’occhio la convenienza e l’opportunità di affidarsi alle proposte di migliore manifattura e realizzate con materiali di prima scelta e di alta qualità, le uniche destinate a durare nel tempo giustificando il tuo investimento.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli