Le variabili da considerare per non sbagliare
Stai arredando tutta la tua casa, scegliendo ambiente per ambiente i mobili con i quali personalizzarla e renderla “tua” a tutti gli effetti, e sei giunto al punto in cui devi scegliere il tavolo da pranzo più adatto. Il momento è delicato e non può essere preso in alcun modo sottogamba perché hai tanti parametri e tante variabili da mettere sui diversi piatti di una immaginaria bilancia che ti farà raggiungere il più armonioso equilibrio.
Per farlo ancora più serenamente puoi rivolgerti ai nostri esperti consulenti nello showroom Tolomello di Casandrino in provincia di Napoli: mettiamo infatti al tuo servizio un team di progettisti specializzati nell’interior design che sapranno darti tutti i consigli giusti anche per la scelta dei migliori tavoli, mentre qui proviamo ad analizzare solo alcuni dei parametri da tenere in considerazione per questo tema così vasto ed articolato.
Regole per scegliere un buon tavolo
Come ovvio devi partire dal budget a tua disposizione prima di prendere qualsiasi ulteriore decisione in merito, e compiere così le valutazioni del caso. Chiarito questo, vediamo qualche regola sempre valida che ti aiuterà a non sbagliare.
Il tavolo deve armonizzarsi con gli spazi
Diffida dal cedere alle tendenze o agli impulsi d’acquisto più avventati, e rifletti bene: un buon tavolo dovrà accompagnarti per tanti anni, quindi meglio optare per una soluzione che sia robusta ma anche semplice nella struttura pur senza rinunciare alla creatività. In questo senso uno dei marchi che sa rispondere meglio alle esigenze sia estetiche che funzionali per il soggiorno è Cattelan Italia con i suoi complementi d’arredo nei quali convivono tutte le istanze appena elencate. Il tavolo è un mobile che ha comunque un certo ingombro e devi inserirlo nell’ambiente da arredare in maniera che sia in armonia con tutti gli altri mobili e anche valutando che con la sua lunghezza e larghezza non intralci i movimenti. Dovrai considerare il suo impatto visivo ma anche materiale in considerazione della destinazione d’uso più frequente, se per accogliere spesso ospiti in famiglia per pranzi e cene oppure per un uso riservato a pochi; per non privarti di una utile funzione prendi comunque in considerazione i tavoli allungabili.
Studia con cura la forma più adatta
Sebbene i tavoli dalla forma rettangolare e quadrata siano i più comuni e diffusi, una valida soluzione di compromesso per recuperare almeno in parte un po’ di spazio è quella dei tavoli rotondi oppure ovali che grazie ai bordi smussati intralciano di meno pur mantenendo un ripiano d’appoggio sempre sufficientemente ampio. Va detto a rigor di cronaca che le soluzioni rettangolari restano, anche secondo i numeri delle vendite, le soluzioni più apprezzate e gettonate, tuttavia non dovresti sottovalutare il fascino di un ulteriore compromesso come quello dei tavoli a botte con i loro pregi estetici e stilistici.
La base o supporto del tavolo
Si tende a considerare la base che sorregge il ripiano d’appoggio come un fattore puramente estetico, anche perché chi ama l’arredamento di fascia alta si tiene spesso alla larga dalle più scontate versioni dei tavoli a quattro gambe. Non si può però nemmeno in questo caso tralasciare l’impatto anche funzionale che ha la struttura d’appoggio, perché soprattutto se i commensali che si siedono sono numerosi il telaio, qualsiasi forma esso abbia, non deve intralciare i movimenti o essere d’impaccio per le gambe e per le ginocchia. Unico strumento di valutazione è la prova di persona, sedendoti in diversi punti del tavolo per verificare la sua corrispondenza a questa esigenza di comfort secondo i tuoi criteri.
Altri fattori da considerare per un tavolo di design
Abbiamo in precedenza accennato a forma e dimensioni, ma ovviamente devi avere in partenza un’idea molto chiara su dove intendi posizionare il tavolo. Con l’affermazione degli open space non è inusuale che il tavolo sia un complemento d’arredo condiviso ed in comune con la zona living e la cucina, visto che quest’ultima verrà probabilmente attrezzata con un piano snack. Purtroppo in alcune case moderne gli spazi tendono ad essere più limitati, ed a quel punto conviene orientarsi su una soluzione più pratica, funzionale e raccolta per la cucina riservando le forme più ricercate e suggestive al soggiorno, l’ambiente nel quale privilegiare ed esaltare l’estetica anche per il suo ruolo di maggior rappresentanza.
Torniamo a ribadire che, per l’ottimizzazione degli spazi, la scelta di un tavolo di design allungabile può assumere un ruolo cruciale nell’economia generale e nella migliore organizzazione dell’arredamento della tua casa.