Da molti considerata il fulcro della casa, la cucina ha negli ultimi anni conquistato un posto di tutto rispetto quando si deve decidere come arredare i propri ambienti. A tutte le necessità funzionali che essa deve saper soddisfare si sono infatti aggiunte le richieste di progetti dal design più esclusivo ed accattivante, meno scontato, favorite anche dalle possibilità di applicare nuovi materiali e adoperare nuove tecnologie.
Per creare una cucina moderna della quale andare fiero non è indispensabile che essa sia uno dei modelli tanto in voga come le cucine con penisola: non tutti hanno sufficiente spazio disponibile per realizzarla, ma ci sono linee progettuali moderne altrettanto valide per ottenere un design ottimale componendo uno scenario soggettivamente bello da vedere e piacevole da vivere anche con le più tradizionali cucine lineari o con le cucine angolari.
In questi casi il design si fa più leggero per dare la massima priorità al modo in cui si vivono gli ambienti rendendoli confortevoli ma soprattutto pratici da usare, con una corretta e adeguata disposizione di tutte le diverse aree funzionali. Del resto è evidente che una cucina non può essere solo bella, ma deve anche essere organizzata secondo criteri ergonomici per rendere ogni operazione più rapida e più facile.
I nostri progetti di cucine moderne
I nostri progettisti ed architetti dopo una attenta consulenza su misura saranno sempre in grado di assisterti nella composizione di una cucina che tenga conto delle esigenze di tutta la famiglia, dello spazio disponibile e ovviamente del budget.
Pensa ad una cucina angolare: questa permette di sfruttare al meglio gran parte del perimetro della stanza, che se include dei muretti divisori consente di usarli come appoggio. Se l’obiettivo primario di una cucina è garantire funzionalità, il modello angolare è ottimo per gestire tutti i movimenti e le operazioni da svolgere e per cadenzare gli spostamenti tra un’area e l’altra nel ben noto “triangolo funzionale”, il tutto senza rinunciare alla creatività né alla fantasia perché i marchi di arredamento che possiamo offrirti seguono tutti i trend più in voga.
L’organizzazione con corretta disposizione sarà compito nostro seguendo le abitudini che tu stesso ci indicherai, mentre per lo stile potrai orientarti su una grande famiglia di soluzioni tutte diverse e tutte validissime.
Gli stili per la cucina angolare
L’aggiornamento continuo del design degli interni ha origine proprio dai gusti dei consumatori che cambiano e si evolvono, e allo stato attuale le tendenze più richieste nella composizione di una cucina angolare possono essere riassunte così:
- La cucina come “officina”, uno stile moderno che si ispira al mondo industriale e punta a riprodurne l’efficienza, l’operosità ed i materiali. È una tendenza dal sapore vintage che riafferma il valore intrinseco della materia, anche nel caso sia riciclata, e che sfrutta quindi colori più scuri come quelli ferrosi mettendoli in contrasto cromatico con quelli più chiari del legno e delle resine cementizie, anche se non mancano inserti in vetro o in alluminio. C’è un indiscutibile fascino retrò in questo tipo di composizioni che viene però corroborato dalle sensazioni di dinamica laboriosità.
- Molto in voga è anche la cosiddetta cucina contemporanea, che attinge ad uno stile d’altri tempi e lo attualizza riuscendo così a prestarsi benissimo anche nel riempire spazi più ridotti con garbo e tratto. Le possibilità di combinare tra loro molteplici colori e finiture così come i diversi tipi di ante, con vetro o senza e con diversi tipi di meccanismi di apertura rendono questa tipologia di progetti una scelta trasversale e versatile perché abbraccia sia il comfort d’uso che la soddisfazione estetica.
- La cucina ad angolo living è infine quel particolare progetto idoneo per chi abbia qualche metro quadrato disponibile in più da sfruttare, ma per realizzarla va prestata massima attenzione ai dettagli ed agli accostamenti. È in sostanza quel tipo di progetto nel quale vengono fuse insieme l’area operativa e quella destinata alla convivialità includendo anche il tavolo dove si pranza o si cena. Per comporre con successo uno spazio aperto di questo genere devi avere al tuo fianco un abile e preparato consulente che ti aiuterà a coniugare al meglio le diverse aree per un insieme armonioso tenendo conto anche della posizione degli elettrodomestici e di tutti i diversi allacci e del più organico posizionamento del tavolo con sedie, dell’eventuale divano, anche ai fini dell’ergonomia.
Quelli descritti sono solo alcuni degli stili e tipologie di progetto per una cucina angolare anche se probabilmente sono i più diffusi in assoluto: seguendo questi consigli e scegliendo tra le tantissime opzioni che possiamo proporti nel nostro centro cucine a Napoli andrai sul sicuro: le cucina è l’ambiente dove tutti si riuniscono, famiglia, parenti ed amici, e tutti quando verranno a trovarti scopriranno che hai fatto delle scelte dallo stile impeccabile e moderno, elegante ed invidiabile.