Nella realizzazione delle cucine moderne c’è un materiale molto speciale ed in continua evoluzione che da alcuni anni trova una applicazione costante soprattutto come elemento compositivo dei piani di lavoro o top per cucina. Ci riferiamo al Neolith, che architetti, designer e progettisti inseriscono con sempre maggior frequenza e convinzione nei loro rendering spiegando ai consumatori finali in procinto di acquistare una nuova cucina tutti i pregi e le caratteristiche più vantaggiose di questo materiale rispetto ai prodotti tradizionali.
Ci accingiamo a parlare proprio di questi aspetti per spiegarvi i vantaggi di scegliere un top in Neolith.
Come è composto il Neolith?
Prima dei benefici che il Neolith è in grado di apportare nel concreto a qualsiasi progetto di cucina vogliamo però analizzare nel dettaglio di cosa si tratta, come è composto ed ottenuto, perché solo una panoramica completa potrà far comprendere le motivazioni che ne stanno favorendo l’affermazione.
Il Neolith è realizzato partendo da materie prime selezionate e del tutto simili alla ceramica, ma che possiedono un superiore livello di purezza e di raffinatezza, garantendo così una superficie più uniforme. Tra i componenti sottoposti a lavorazione e cottura al fine di ottenere questo materiale resistentissimo e dall’assorbenza nulla troviamo:
- Minerali di granito quali quarzo e feldspato per ottenere il giusto grado di durezza
- Minerali di vetro e silicio che danno stabilità chimica
- Ossidi naturali che servono ad ottenere le varianti cromatiche
I punti di forza del Neolith
A questo punto, è facile comprendere che l’unico limite è l’immaginazione, perché il Neolith può essere lavorato e sagomato in qualsiasi formato e spessore, da un minimo di 3 mm, ed ottenere anche finiture più ricercate sulla sua superficie come quelle satinate, ruvide o levigate oltre ad offrire una totale libertà cromatica.
La bellezza del Neolith va però di pari passo con le caratteristiche finali di un prodotto pressoché indistruttibile e perfetto per un ambiente come la cucina dove le sollecitazioni ed i rischi derivanti dall’usura sono massimi.
Un piano di lavoro per la cucina in Neolith non assorbe perché è totalmente impermeabile, ed è refrattario quindi anche alle macchie. In più resiste ad alte e basse temperature, agli urti ed ai graffi, e non si decolora con il tempo grazie alla sua resistenza ai raggi UV. Queste caratteristiche lo rendono un materiale versatile e multiuso al quale si aggiungono anche le proprietà che ne rendono semplicissima la pulizia, per un livello di igiene sempre al top.
Nella realizzazione dei nostri progetti di cucine moderne e contemporanee diamo sempre ampio risalto alla possibilità per i nostri clienti di sfruttare il Neolith per garantirsi risultati estetici all’altezza delle aspettative ma anche la garanzia di una durata nel tempo senza confronti.