Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Cucina con isola, i vantaggi e gli svantaggi
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Cucina con isola, i vantaggi e gli svantaggi
 

Cucina con isola, i vantaggi e gli svantaggi

martedì 21 febbraio 2023

Stai progettando come arredare la tua nuova casa nella quale ti appresti a vivere subito dopo il matrimonio? Le soluzioni e proposte di arredamento completo di Tolomello Mobili sono esattamente quello che stai cercando, perché mettiamo al tuo servizio un team di consulenti esperti che sapranno guidarti e consigliarti a 360°. Se in particolare l’architettura della tua nuova casa è impostata con un ampio ambiente che farà da open space fondendo insieme la cucina e l’area living, molto probabilmente stai prendendo in considerazione l’opzione di una cucina con isola da posizionare al centro dell’ambiente, ma devi sapere che progettarla è molto più complesso rispetto ad una cucina di tipo tradizionale, che sia essa lineare oppure angolare, e crediamo i motivi siano più che evidenti. Non si tratta solo di dimensioni maggiori o della necessità di particolari allacci, ci sono tanti aspetti pratici da valutare per rendersi conto se la cucina con isola è la configurazione adatta che da per te e per la tua casa, con vantaggi e svantaggi che sintetizzeremo nel corso di questo articolo. La sua configurazione e la disposizione dei mobili non sono standard ma sono influenzati da diversi fattori, e nessuno di essi può essere trascurato per ottenere un risultato finale all’altezza delle tue aspettative.

I vantaggi di una cucina con isola

Non c’è solo la sua bellezza con la suggestività di un impatto visivo e scenografico notevole a rendere una cucina con isola desiderabile: questi sono alcuni dei maggiori pregi e vantaggi del possederne una.

  • Lo spazio si moltiplica, e l’isola stessa riesce ad assolvere a tante funzioni diverse, da ripiano di appoggio per cucinare e preparare le ricette a base e fulcro operativo per la cottura. La versatilità e la sua capacità di adattamento ai diversi momenti e situazioni della giornata costituiscono per molti il vero punto di forza di un simile progetto di cucina.
  • Intrattenimento e convivialità ricevono impulsi senza confronti, perché soprattutto negli open space lo spazio dove si opera e si cucina è proiettato sul living e senza barriere visive. Mentre cucini puoi tranquillamente conversare con chi è seduto in salotto, ed avere ospiti diventerà un momento di condivisione ancora più accentuato, senza considerare che quando si è in famiglia i maggiori spazi di manovra permettono di stare tutti insieme nello stesso ambiente anche se si è impegnati in attività tra loro molto diverse.
  • Un bancone isola, se opportunamente progettato e correttamente allacciato, consente di integrare in esso diversi elettrodomestici, dalla lavastoviglie al forno, ed essi saranno così nascosti alla vista di chi si trova in salotto rendendo la visuale molto più equilibrata, con linee continue di design.
  • Gli sforzi ed il tempo impiegati nelle pulizie si riducono sensibilmente rispetto ad una cucina addossata alla parete. Il bancone è al centro e tutte le principali operazioni si svolgono lì, sarà solo il piano a sporcarsi con eventuali schizzi e tutto sarà così più facile e veloce da pulire, non dovendo preoccuparti delle pareti.

Quanto fino ad ora elencato dovrebbe essere sufficiente a giustificare la scelta, se si aggiunge il fattore davvero più influente di tutti ossia la bellezza e la grazia che i progetti delle migliori cucine con isola portano con loro anche sfruttando materiali all’avanguardia e finiture pensate per sorprendere e stupire oltre che per farsi amare. C’è però qualche minimo disagio, anche se non si tratta di aspetti che un po’ di senso pratico e un minimo di spirito di iniziativa non possano risolvere: vediamo di cosa si tratta.

Gli svantaggi di una cucina con isola

Come detto, una cucina con isola rappresenta un progetto molto impegnativo e che porta con sé degli aspetti da valutare con attenzione anche per la necessità di modificare alcune delle proprie abitudini.

  • Se l’isola non è solo un bancone da usare come piano di lavoro, con tutti gli annessi mobili contenitori e l’eventuale piano di appoggio aggiuntivo o piano snack, e prevedi che esso integri uno o più elettrodomestici, devi per forza di cose revisionare e ristrutturare l’intero impianto inclusi scarichi, allacci elettrici, allacci per il gas e tubature per l’acqua. Posizionare al centro il piano cottura, il lavello, la lavastoviglie e il forno prevede per ciascuno di essi un preciso rilievo delle misure ed eventuali adattamenti, con dei costi da stimare rivolgendosi a professionisti.
  • L’isola posizionata al centro va per forza di cose ad incidere sullo spazio calpestabile, per cui devi tenere d’occhio le distanze dalle pareti e da tutti gli altri mobili perché il tutto sia nel suo complesso ben organizzato e senza ostacoli. In un ambiente ristretto finiresti col non godere al massimo di tutte le reali funzionalità di una cucina con isola, trovandoti di fronte intralci anche per muoverti o per le operazioni più semplici come l’apertura delle ante.
  • Non sottovalutare mai l’aspetto degli odori, dei vapori e dei fumi derivanti dalla cottura, perché una cucina con isola nasce con il dichiarato intento di essere un ambiente aperto, arioso e senza barriere, spesso o praticamente sempre affacciato sul living. Senza un’eccellente cappa di aspirazione fumi con ottimo sistema di filtraggio rischi di diffondere fumi e odori per tutta la casa, di conseguenza anche se con un piano cottura a induzione la cappa non è obbligatoria per legge - a differenza del tradizionale piano cottura a gas - non pensare nemmeno per un attimo di poterne fare a meno.

Considerazioni importanti sulle cucine con isola

Ciascuna cucina con isola è un progetto unico e a sé stante, realizzato su misura. Non ci sono configurazioni standard come avviene nel caso delle cucine lineari che di certo sono più facili da inserire in un ambiente, per cui dopo aver valutato tutti i suoi pro e i suoi contro sei tu a dover trarre le conclusioni sull’opportunità e sulla effettiva realizzabilità di questo tuo sogno. Noi di Tolomello Mobili siamo a tua completa disposizione per aiutarti nel processo di decisione e di acquisto, sottoponendoti anche tante varianti tutte diverse tra loro.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli