Moltissimi tra coloro che negli ultimi mesi hanno usufruito delle agevolazioni fiscali per ristrutturare casa garantite dal Decreto Sostegni Bis e dalle altre quali gli Ecobonus hanno puntato su progetti che prevedessero spazi molto ampi nei quali inserire le cucine. È molto lontana l’epoca in cui la cucina doveva nettamente essere separata dal resto della casa costituendo un mondo a sé stante, oggi si punta con decisione ad abbattere le pareti per ottenere ambienti più spaziosi e funzionali.
In simili contesti tra i grandi oggetti del desiderio degli italiani e di moltissimi clienti del nostro showroom a Casandrino in provincia di Napoli ci sono le cucine con isola, nelle quali il bancone principale diventa l’assoluto protagonista dello scenario spesso anche con linee scultoree e rivestimenti di estremo pregio.
La cucina con isola come separazione con il living
C’è spesso chi interpreta questa soluzione della cucina con isola come uno strumento per delimitare e separare almeno visivamente i due ambienti: dietro all’isola avvengono tutte le operazioni di cucina, mentre oltre il bancone c’è l’area living destinata alla convivialità ed alla condivisione dei momenti di relax con amici, parenti e familiari: l’isola si mantiene così come elemento e accessorio perfetto di congiunzione perché comunque tutto resterà a vista.
Mantiene inoltre, in questa configurazione, un pratico ruolo di piano d’appoggio e persino di spazio contenitivo, riuscendo a conferire a tutto l’ambiente un aspetto moderno e ricercato in continuità ed in armonia.
Molti tra i principali e più prestigiosi marchi di cucine stanno infatti inserendo nei loro cataloghi, per favorire proprio l’abbinamento tra i componenti dell’arredo, anche moduli per la zona giorno che richiamino con accostamenti studiatissimi lo stile e le finiture della cucina.
In più, i designers più smaliziati stanno anche lavorando su progetti che sottolineano la divisione tra gli spazi pur non separandoli materialmente grazie all’accostamento tra pavimentazioni a contrasto.
Non esistono limiti alla creatività, in special modo quando si ha a disposizione un ambiente ampio!