Se abiti in un appartamento piccolo con pochi metri quadrati disponibili devi ogni giorno affrontare il problema legato agli spazi. Avere poche soluzioni dove riporre tutto ciò di cui hai bisogno può infatti essere causa di stress e persino di discussioni soprattutto se la famiglia è numerosa, ma gli arredi e i complementi d’arredo possono venire in tuo soccorso con soluzioni ad hoc come i letti contenitore dei quali abbiamo già parlato e che da soli sanno spesso essere risolutivi.
C’è però un trucco ulteriore da sfruttare, perché una delle migliori soluzioni salvaspazio per l’arredamento di qualsiasi ambiente di casa è l’armadio a ponte.
Sfruttare lo spazio in altezza ovunque
Gli armadi a ponte hanno il grande vantaggio di incorporare due diverse funzioni lungo una singola parete, ma soprattutto di sfruttare nella loro interezza tutti i centimetri dei quali disponi in altezza, spesso fino al soffitto. Nel caso di stanze con una pianta di pochi metri quadrati è questo l’unico metodo concreto per moltiplicare lo spazio di stivaggio disponibile e rendere l’ambiente più ordinato ed in molti casi anche più accogliente; nei prossimi paragrafi ti chiariremo come trarre vantaggio da questo tipo di progetto di arredamento praticamente ovunque.
La camera dei ragazzi
Nella cameretta dei ragazzi, che è spesso l’ambiente più sacrificato di casa ma che allo stesso tempo deve accogliere il più alto numero di funzioni diverse ed attività che cambiano nell’arco della stessa giornata, l’armadio a ponte è una soluzione quasi scontata per guadagnare spazio. Persino se la stanza è condivisa da due fratelli o sorelle, lungo la parete potrai disporre i letti sormontati dall’armadiatura a fare da cornice con vani, ante e cassetti da disporre come preferisci; in più se la parete è sufficientemente lunga potrai aggiungere elementi funzionali quali scrivanie o scrittoi indispensabili per i momenti di studio, ed il tutto ti consentirà di mantenere sgombro lo spazio al centro della stanza.
Con le soluzioni componibili tutto ciò può essere disposto a tuo piacimento e su misura valorizzando anche l’insieme con i colori più vivaci per le ante, per i cassetti o per i profili come si addice ad un ambiente dedicato ai più giovani, e anche con disegni o decori che renderanno l’intero scenario perfetto.
La camera da letto
Se per arredare per la zona notte hai pochi metri quadrati devi fare di necessità virtù e fare tutto il possibile per ottimizzare lo spazio. Il letto matrimoniale, che suggeriamo chiaramente contenitore, sarà sempre addossato alla parete dal lato della testiera, ma verrà posto sotto una adeguata struttura di contenimento che fungerà da guardaroba. Starà poi a te la scelta della sua disposizione, nel senso che potrai valutare a seconda delle preferenze anche una struttura asimmetrica come quella dell’immagine che correda il nostro articolo, e decidere come configurare l’assetto delle diverse ante e dove invece posizionare dei cassetti o dei vani con ripiani a giorno.
È un tipo di struttura che i nostri progettisti suggeriscono proprio a chi deve fare i conti con un ambiente ridotto, anche perché con le nostre realizzazioni su misura è possibile sfruttare in larghezza, altezza e profondità fino all’ultimo centimetro ed il tutto senza mai rinunciare all’estetica, per un arredamento che saprà comunque esprimere la tua personalità ed essere adeguato e confortevole per una camera da letto accogliente.
Il soggiorno
Come ultimo caso vogliamo dimostrarti che questa soluzione d’arredo ha una sua validità ed una ragione di essere ben definita anche per il soggiorno, dove potrai comporre un insieme di elementi e di funzioni all’insegna dell’originalità.
In questo caso spesso si privilegia la soluzione con i vani aperti e i ripiani a vista che fungono da libreria, mentre è possibile corredare il tutto non solo con una zona studio provvista di scrittoio per l’home working attorniato da mensole portaoggetti, ma eventualmente anche con un apposito ripiano o nicchia dove inserire la TV, il che farà apparire la composizione simile in tutto e per tutto a una parete attrezzata.
Chi invece ha fatto la scelta di fondere in una sola stanza l’ambiente in cui dormire e quello in cui svolgere tutte le altre attività troverà in un progetto come questo la perfetta quadratura del cerchio.
Considerazioni sui vantaggi degli armadi a ponte
Abbiamo così esaminato ben tre ambienti di casa distinti e separati che possono essere arredati con successo con un armadio a ponte. Ci sono degli innegabili vantaggi in questo tipo di struttura che spesso è pensata proprio per chi deve ottimizzare lo spazio che ha a disposizione senza rinunciare all’estetica ed al buon gusto. I nostri consigli per l’arredamento includono anche questo tipo di opzione che, grazie alla modularità dei diversi elementi, è in grado di rispondere con efficacia a tutte le esigenze.
Per saperne di più ed iniziare a progettare la tua casa insieme a noi ti aspettiamo nello showroom di Casandrino in provincia di Napoli, in Viale Agrigento 14.