Per esaltare la zona living della tua casa, come abbiamo già descritto in una nostra analisi di pochi giorni fa, la migliore combinazione tra il tavolo e le sedie è un fattore essenziale.
Il tavolo è infatti vero protagonista centrale insieme al divano se nell’ambiente dedicato alla convivialità accogli spesso amici o parenti per dei pranzi e delle cene, ed è quindi fondamentale preferire un modello che sia di grande carattere, dalla personalità decisa ed in linea col tuo gusto, e che sappia assecondare le funzionalità di cui hai bisogno.
Per sua stessa natura il tavolo ha un ruolo dominante ma deve armonizzarsi con tutto il contesto e con gli arredi circostanti: le opzioni bene o male le conosciamo, si spazia dai tavoli quadrati o rettangolari fino a quelli rotondi, tutti previsti sia in versione fissa che allungabile, ma si sta affermando con decisione con le sue forme generose e la maggiore leggerezza delle sue linee il cosiddetto tavolo a botte.
Quando scegliere un tavolo con piano a botte?
Metti in preventivo, prima di prendere la tua decisione definitiva, alcune considerazioni di ordine strettamente pratico. Proprio come i tavoli rettangolari, infatti, i tavoli a botte hanno bisogno di spazi ampi dove essere collocati, perché altrimenti rischiano di risultare di ingombro o di soffocare l’ambiente. Di sicuro in un living dalla metratura generosa il tavolo a botte ti consente di sfruttare molto meglio lo spazio rispetto a un modello quadrato o rotondo, ed in più la sua cifra stilistica grazie ai profili arrotondati consente di valorizzare non soltanto l’ambiente nel suo insieme ma anche i materiali compositivi del tavolo stesso, che risulta più raffinato e sofisticato con in più tante diverse variabili che vedremo nel prossimo paragrafo.
Diversi tipi di tavolo a botte
Proprio come per i modelli più classici e tradizionali, le aziende specializzate in arredamenti di prestigio per la zona giorno come Bontempi (proprio a corredo di questo articolo puoi ammirare lo splendido tavolo Millennium) hanno intuito la necessità di offrire a dei consumatori sempre più attenti ed esigenti varianti che contemplino diversi materiali. Di seguito solo alcune delle più diffuse ed apprezzate.
Tavolo a botte con piano in legno
Il legno, e in particolare il legno massello, resta sempre il dominatore incontrastato anche per la realizzazione dei piani per i tavoli a botte. Il materiale in questo caso per la particolare lavorazione cui è sottoposto si presenta con un fascino più sofisticato e meno rustico ma naturalmente senza mai venir meno alle sue innate caratteristiche di calore. Un tavolo a botte con piano in legno massello può essere realizzato in noce o in rovere, con la certezza di valorizzare tutta l’intrinseca armonia di questa forma dal design così accogliente.
Tavoli a botte con piani in marmo
Ottenere un piano in marmo per un tavolo a botte vuol dire puntare in maniera sfrontata sul fascino della pietra levigata dalla natura con tutta la sua lucentezza, le venature e le striature tipiche di questo materiale. Grazie alle più rivoluzionarie tecniche di produzione è oggi possibile anche ottenere effetti marmo su piani che mescolano il più resistente gres porcellanato con speciali resine e con un risultato perfettamente realistico.
Il tavolo a botte allungabile
Dopo aver elencato solo alcune delle tipologie in quanto a materiali disponibili per il piano di appoggio, vediamo anche come un tavolo a botte può accrescere la praticità della tua zona living. Una perfetta coniugazione tra la sofisticata estetica del tavolo con piano a botte e la funzionalità al servizio di chi vive la casa è quella offerta dai modelli in versione allungabile.
Questa è la dimostrazione definitiva che un tavolo a botte può anche essere molto versatile, e valorizzare gli ambienti con stilemi creativi ed artistici pur prestandosi benissimo a moltiplicare le sue prestazioni. Del resto sono ben noti i vantaggi dei tavoli allungabili nell’ottica della razionalizzazione di ogni angolo anche in un appartamento dal design ultramoderno.