Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
I pro e i contro della cucina con isola
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » I pro e i contro della cucina con isola
 

I pro e i contro della cucina con isola

lunedì 13 dicembre 2021

Le caratteristiche di massima modernità e funzionalità, unite alla forte personalità ed al design all’avanguardia che le contraddistingue, hanno spinto negli ultimi anni le cucine con isola a diventare le più richieste tra le soluzioni per chi abbia sufficiente spazio dove installare tutto il necessario, o preveda dei lavori di ristrutturazione ad hoc volti a fondere insieme in un ampio open space l’ambiente cucina con la zona living.
Per noi che da decenni operiamo sul mercato delle cucine a Napoli con intraprendenza e determinazione è stato semplice intercettare questa tendenza, ed oggi nel nostro ampio showroom di Casandrino offriamo alcuni dei più affermati modelli di questo tipo firmati da marchi prestigiosi del settore cucine quali Aran, Meson’s, Valdesign.
Spesso ci capita di spiegare ai nostri clienti che una cucina con isola ha dei pro e dei contro, vantaggi e svantaggi: i lati negativi possono però essere facilmente minimizzati o addirittura azzerati con poche semplici accortezze da parte di noi arredatori.
Ne parliamo in questo caso anche nel nostro blog!

I vantaggi delle cucine con isola

La bellezza non è certo l’unico vantaggio garantito da una cucina con isola, perché essa sa valorizzare la tua casa ma anche offrirti prestazioni e praticità senza pari. Non tralasciare che grazie alla sua conformazione essa rappresenta uno spazio di aggregazione e partecipazione, perché affaccia direttamente sulla zona living pur permettendoti di restare ai fornelli e di usufruire in maniera comoda del suo ampio piano di lavoro. Sono gli spazi accresciuti il vero punto di forza delle cucine con isola, perché con un top operativo così ampio hai sempre maggiore spazio di manovra e in più anche la sistemazione di stoviglie, accessori e tanto altro è ottimizzata e più razionale. Infine, non dimenticare la condivisione anche familiare favorita dai diversi tipi di piano snack con i quali puoi attrezzare il bancone, da sfruttare per consumare dei pasti veloci in compagnia o per fare colazione tutti insieme al mattino prima di iniziare la giornata.

Gli svantaggi della cucina con isola

Quelli che invece andremo ad elencare ora non sono veri e propri svantaggi, ma semplici constatazioni e considerazioni su degli aspetti delle cucine con isola che vanno tenuti in debita considerazione quando se ne valuta l’acquisto.
In primo luogo devi essere certo di avere spazio a sufficienza, perché la sua estensione è impegnativa e spesso non è possibile realizzarla se non si ha un ampio open space, la soluzione architettonica più adatta ad ospitarla. Inoltre, devi valutare (ma questo forse lo sai già) che vanno previsti specifici e precisi allacci per acqua, gas ed elettricità se il bancone centrale ospita zona cottura e zona lavaggio, per cui vanno messi in preventivo dei lavori di ristrutturazione muraria ed è sempre consigliabile un sopralluogo da parte dei nostri consulenti.
Per finire, se scegli di integrare il piano cottura nel bancone, in preventivo devi considerare anche un impianto di aspirazione fumi ad elevatissime prestazioni, con una cappa sospesa che regalerà anche un’aura di design ultramoderno a tutto lo scenario. Questo è ovviamente necessario per evitare la diffusione di odori o fumi in tutta l’area confinante, problema che non si pone solo nelle cucine “confinate” in una stanza a parte.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli