Forse non saremo mai abbastanza soddisfatti nel descrivere ed enfatizzare il ruolo del divano quale cuore pulsante e reale protagonista della zona living: secondo noi è persino riduttivo definirlo “solo” complemento d’arredo, ed è per questo che sul nostro sito trovi una intera sezione dedicata ai divani in tutte le diverse tipologie.
Con le diverse forme e strutture, da quelle con penisola oppure angolari fino a quelle ancora più inedite come quelle panoramiche il divano è in grado di cambiare totalmente la percezione che si ha di un ambiente dandogli carattere, prestigio e personalità con tutti i tratti distintivi che rispecchiano quelli del padrone di casa. È ovviamente fondamentale scegliere il modello più appropriato in base alle reali esigenze pratiche della famiglia, valutando con attenzione la forma, lo spazio occupato ed anche la più corretta disposizione per evitare di incorrere nelle insidie nascoste in una infatuazione al primo sguardo.
L’aspetto della corretta scelta del divano e della sua ottimale collocazione è stato da noi già trattato in un altro articolo nel quale potrai trovare tanti consigli utili sull’argomento, mentre nei prossimi paragrafi ci soffermeremo più nel dettaglio su un altro fattore chiave anche se di natura principalmente estetica come il colore del rivestimento che ricopre il tuo divano.
La scelta di stile dei divani colorati
Affinché possa contribuire all’armonia ed all’equilibrio estetico dell’ambiente nel quale verrà collocato, il divano va attentamente studiato anche sotto il profilo cromatico per individuare quel rivestimento che meglio di ogni altro si inserisce e si integra nell’arredo. Tra le priorità dell’interior design c’è infatti proprio la ricerca di soluzioni ispirate e soddisfacenti sia se si parte da una casa che deve essere arredata da zero, con un progetto che per la zona living si potrà sviluppare attorno al divano stesso, sia quando va inserito un nuovo elemento nell’arredamento già esistente ricercando l’opzione stilistica e cromatica più efficace e convincente se rapportata a tutti gli altri elementi.
Trucchi per scegliere il colore
Tutta l’atmosfera del living deve essere studiata alla perfezione per raggiungere l’eleganza e la personalità che meglio ti soddisfa, ed in particolare ci sono tra aspetti cruciali da valutare per orientarsi su una scelta cromatica vincente ed appropriata in merito al divano.
Ampiezza del living
Le caratteristiche del tuo divano dipendono in maniera inequivocabile dalle dimensioni dello spazio che devi arredare anche quando devi decidere il suo colore. Se un salotto di ampia metratura non avrà problemi a guadagnare una personalità ancora più distintiva da un divano rivestito in colori molto accesi, gli spazi più contenuti vanno invece arredati preferendo delle tinte chiare che hanno una maggiore capacità di conferire profondità all’ambiente tutto facendolo apparire visivamente più arioso.
Illuminazione
Il secondo fattore chiave è la quantità di luce naturale della quale il salotto può disporre, sia in base alla sua esposizione che considerando la posizione e l’ampiezza di balconi e finestre. Il trucco dei colori più chiari è più che valido ed anzi indicatissimo in questa valutazione se la luce naturale non è sufficiente a valorizzare e rendere confortevole lo spazio, perché le tonalità di questo tipo garantiscono maggiore rifrazione dei raggi solari con un conseguente aumento della profondità di tutto lo scenario.
Lo stile della stanza
In un soggiorno da arredare da zero si ha ovviamente maggiore spazio di manovra e si può procedere partendo da un divano dalle tinte neutre attorno al quale allestire l’insieme, oppure orientarsi su un divano dalle tinte più vivaci che sarà assoluto protagonista. In un contesto già arredato invece hai l’obbligo di valutare il colore delle pareti e dei pavimenti ma anche di tutti gli altri complementi d’arredo già presenti per non rischiare in alcun modo disarmonie cromatiche.
Conclusioni sulla scelta del colore
Dopo tutte le opportune valutazioni, e dopo aver catalogato anche la tua situazione in base a quanto esposto fino ad ora, arriverà per te il tanto atteso momento di decidere, ma se hai ancora dei dubbi sulle tinte neutre e naturali o su quelle più vivaci, sui colori caldi oppure su quelli più freddi, potrai trovare tutti gli ulteriori chiarimenti che ti servono consultando uno dei nostri esperti arredatori che saprà trovare insieme a te il tassello giusto da incastrare nel tuo ambiente.