Nel nostro articolo di oggi vogliamo proporti non uno specifico modello o stile di cucina, ma offrirti una panoramica su quelle che sono ad oggi alcune delle tendenze più in voga e che vanno per la maggiore, e che per molte caratteristiche sono realmente molto diverse tra loro. Il nostro sarà un sintetico viaggio alla scoperta degli stili e dei progetti più apprezzati e che potrà aiutarti nella scelta della tua nuova cucina, facendo anche da ispirazione e stimolando la tua curiosità. Naturalmente per ciascuno degli argomenti che tratteremo nel nostro showroom specializzato per le migliori cucine a Napoli potrai trovare uno o più modelli che li rappresentano!
La cucina total look
Per quanto le tendenze e le richieste nel comparto delle cucine siano in continua e progressiva evoluzione, la cosiddetta modalità della cucina total look dopo essersi affermata ha mantenuto un elevatissimo livello di interesse e gradimento da parte dei consumatori.
Ciò dipende sia dalla maggiore versatilità di questo tipo di progetto, che può accontentare richieste anche eterogenee tra di loro, sia dalla prorompente diffusione degli ampi open space nelle case degli italiani, con l’integrazione della stessa cucina con la zona living a comporre un unico spazio allo stesso tempo funzionale e conviviale.
I progetti più versatili permettono oggi di coordinare alla perfezione le due diverse aree con una sorprendente e raffinatissima integrazione che fa corrispondere alle finiture materiche della cucina e alle tonalità con le quali essa è composta dei precisi e riconoscibili richiami nell’area living.
La parola d’ordine è flessibilità, con elementi combinabili tra loro e modulari che generano soluzioni coerenti e che si rincorrono graficamente da un angolo all’altro, proprio secondo il basilare principio che informa il total look.
Ciò aiuta anche a schivare l’effetto disordine che può venirsi a creare accostando in cucina e living “pezzi” troppo dissimili tra loro, e dunque a preservare la raffinatezza ed il minimalismo.
La cucina elegante e funzionale
Puntare invece su una cucina di stampo più tradizionale e collocata in un suo ambiente dedicato permette di fare scelte di estrema eleganza senza doversi troppo curare della sintonia con l’ambiente circostante, che potrà ben avere un suo stile ben definito.
Si potrà dunque osare anche con finiture ad effetto che conferiscano un carattere unico ed incisivo a tutto l’insieme, con laccature lucide che assolvono anche al compito funzionale di preservare meglio la struttura. Alcuni, ancora più orientati verso soluzioni di grande impatto, potranno addirittura combinare le laccature con i laminati materici in grado di riprodurre delle texture che imitano materiali quali la pietra, il marmo, persino il metallo. In una cucina così progettata e decorata tutto troverà il suo posto e assicurerà praticità d’uso anche grazie ai ritrovati più funzionali oggi disponibili.
La cucina versatile e low cost
Fermo restando che la versatilità dovrebbe essere una caratteristica distintiva di ogni cucina, per alcuni modelli è possibile riconoscere che tale dote viene condotta davvero agli estremi, mettendosi completamente al servizio del consumatore e proponendo un design “democratico” ed accessibile a tutti. Sono cucine che, sebbene realizzate con materiali resistenti, hanno la massima capacità di adattarsi ad ogni spazio e sono rivolte a chi non è ancora pronto per fare il grande passo verso una cucina di alto profilo, magari perché solo in futuro prevede di acquistare casa ed arredarla con un budget maggiore a disposizione.
Gli effetti decor sono grandi protagonisti in questo tipo di cucine, al pari della loro componibilità che permette di adattarle a qualsiasi spazio assecondando ogni esigenza di stile, spazio e funzionalità. Sono spesso cucine che sanno anche offrire delle geometrie nette ma ergonomiche, ripensate per rendere tutti i movimenti più fluidi quando si è ai fornelli e per essere anche multitasking.