La transizione in corso verso più ampie cucine open space che integrano e fondono in un solo unico ambiente la zona operativa per cottura e preparazione dei pranzi e cene, quella di aggregazione nella quale consumarli e infine anche quella del living dedicata alla convivialità ha fatto sì che le cucine con isola diventassero caratteristica essenziale di moltissimi progetti prestigiosi.
La struttura con isola, oltre ad essere esteticamente inedita, accattivante e capace da sola di aggiungere carattere all’intero appartamento conferendogli un’allure che esalta l’arredo contemporaneo, può e sa offrire prestazioni che moltiplicano la funzionalità. Per le sue maggiori dimensioni infatti l’isola sa garantire ampie opportunità per inserire un lavello generoso, elettrodomestici quali la lavastoviglie ma non solo – si pensi alle recenti istanze di chi desidera disporre persino di un abbattitore o di una mini-cantina per mantenere i vini più pregiati alla corretta temperatura – e anche tante, tantissime soluzioni tecniche che accrescono la fruibilità degli spazi.
Alcuni suggerimenti per le cucine con isola
Le opzioni ed operazioni preliminari alla scelta di una cucina con isola coinvolgono in primo luogo le sue dimensioni, che dovranno essere adeguate allo spazio che la dovrà ospitare permettendo anche un comodo accesso al resto della cucina. L’autentico cambio di passo nella composizione di progetti contemporanei permesso dalle cucine con isola fa sì da poter integrare anche degli attualissimi piani snack da corredare con sgabelli che, oltre ad accrescere la cifra estetica, diventano spazi di aggregazione e di convivialità. Molto insistita è anche la tendenza, corroborata dalle intuizioni creative dei marchi di fascia alta, a variare i materiali per i rivestimenti ed i colori per le finiture. Proposte più audaci come quelle che imitano gli effetti screziati del marmo o quelli materici della pietra naturale si stanno così affermando con sempre maggiore convinzione e spesso in gradevolissimi effetti a contrasto e in puro spirito di contaminazione con materiali strutturati come l’intramontabile legno in finiture grezze oppure l’alluminio o altri metalli bruniti.
Il design multifunzionale delle cucine di design con isola permette schemi di colori mai banali e mai scontati in progetti che diventano autentiche scenografie!
Funzionalità ed innovazione nelle cucine con isola
Come detto, la multifunzionalità accresce a dismisura il valore complessivo dell’ambiente cucina in questi casi, rendendolo efficiente e totalmente al tuo servizio in ogni momento della giornata e per qualsiasi attività. Combinare i giusti colori, materiali e tonalità ha anche un influsso benefico sul tuo umore, predisponendoti al meglio nell’affrontare tutta la giornata in special modo se avrai l’accortezza di comporre il più corretto sistema di illuminazione.
Anche in spazi più contenuti l’isola assolve pienamente a scopi e doveri, soprattutto quando viene corredata da ritrovati tecnici all’avanguardia che ne moltiplicano gli usi, ottimizzano ogni centimetro e ti regalano enormi gratificazioni personali: se vuoi soddisfare il tuo desiderio di una cucina come l’hai sempre sognata, all’altezza di ogni aspettativa, raggiungici nella nostra esposizione di cucine a Casandrino in provincia di Napoli: Tolomello Mobili saprà dare forma e concretezza ad ogni tua ambizione!