Quando devi arredare la cameretta dei ragazzi hai molto spesso l’esigenza di sfruttare ogni centimetro a tua disposizione, perché l’ambiente non è quasi mai troppo generoso in quanto a metratura e perché al suo interno c’è una marea di oggetti da custodire, dal vestiario ai giochi, dalle attrezzature sportive e per gli hobby fino ai libri e materiali scolastici, a seconda dell’età. Se a ciò aggiungi che proprio questa è la camera della tua casa deputata ad assolvere al maggior numero di funzioni a seconda dei diversi momenti della giornata, ecco chiarito perché scegliere delle soluzioni di arredo razionali e salvaspazio diventa molto più di una semplice esigenza ma praticamente un dovere.
In particolare i modelli di camerette a ponte angolari, se sapientemente configurati con i diversi moduli contenitivi, sanno diventare dei veri moltiplicatori dello spazio perché in alto verranno posizionati i vani e nella parte inferiore potrai collocare le aree adibite alle altre funzioni come riposo, gioco, studio.
Gli arredi angolari per le camerette
Avendo spazio a sufficienza e due pareti adiacenti abbastanza ampie una delle soluzioni ideali è una cameretta ad angolo, una grande possibilità per organizzare bene l’ambiente. Tra le più interessanti idee per arredare una cameretta ad angolo possiamo elencare le seguenti:
- La cameretta a ponte angolare – Forse la tipologia più diffusa, grazie ai moduli contenitivi sospesi al di sotto dei quali trovano spazio sia il letto che la scrivania mettendo a frutto tutto lo spazio verticale del quale disponi e non solo. Oltre all’altezza infatti utilizzerai senza sprechi anche lo spazio tra due pareti contigue, ed a ciascuna di esse darai una specifica funzione tra l’altro con un’infinita possibilità di combinazioni.
- Camerette a soppalco angolari – Invertendo invece le posizioni delle diverse aree funzionali, come nel caso delle camerette a soppalco, potrai allestire un arredo più originale ed anche amatissimo dai ragazzi per la sua speciale disposizione che in più è indicata proprio per le camerette di piccole dimensioni. Un’unica struttura a soppalco, se il soffitto è abbastanza alto, ti consentirà di posizionare il letto in posizione rialzata concentrando su una sola parete la funzione riposo e quella contenitiva grazie agli armadi sottostanti. Il letto sarà di facile accesso grazie ad una sicura scala laterale a gradoni, mentre con la soluzione ad angolo potrai sistemare sull’altra parete una postazione studio con libreria e mensole per tutto il materiale scolastico.
- Cabine armadio angolari – Se pensi che le cabine armadio siano soluzioni pensate solo per la camera da letto di mamma e papà, ti sbagli di grosso! In una cameretta per ragazzi hai tutto il vantaggio di sfruttare nella sua interezza la profondità di un angolo, moltiplicando così lo spazio contenitivo rispetto ad un armadio di tipo tradizionale. Diventerà il più prezioso alleato per mantenere tutto in ordine nella cameretta dei bimbi e dei ragazzi, distribuendo sui fianchi della cabina gli altri elementi e arredi quali il letto, anche a soppalco oppure a castello, e la zona studio.
I vantaggi delle camerette componibili
Tutte le proposte e le soluzioni che abbiamo sin qui elencato, insieme a molte altre, sono disponibili nell’esposizione delle migliori camerette a Napoli che puoi trovare da Tolomello Mobili. Teniamo molto a sottolineare sia qui sul nostro blog che durante le consulenze d’arredo in fase di progettazione con i nostri clienti che i vantaggi offerti da una cameretta di tipo componibile sono impareggiabili. Con questa soluzione infatti nessuna stanza è impossibile da arredare mettendo sempre tutto al posto giusto e ricavando da ogni centimetro spazio utile, perché in sostanza dopo un rilievo misure sul posto essa viene cucina su misura.