Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Le migliori idee per una cameretta a ponte
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Le migliori idee per una cameretta a ponte
 

Le migliori idee per una cameretta a ponte

venerdì 10 giugno 2022

Scegliere per l’arredamento per la camera dei propri ragazzi una cameretta a ponte rappresenta per eccellenza la migliore delle soluzioni salvaspazio, soprattutto se si devono arredare degli spazi piccoli e magari condivisi da due fratelli.
I vantaggi di configurare con questo tipo di progetto la cameretta risiedono in primo luogo nel migliore sfruttamento dell’altezza delle pareti sulle quali appoggiare armadi, guardaroba o librerie, ma anche nel trucco di combinare insieme su un unico lato o parete della stanza almeno due delle funzioni principali cui essa è adibita, quella di contenimento e quella di area destinata al riposo notturno.
Tutto sarà così concentrato anche in pochi metri quadri ma lasciando ampio spazio di manovra ed anche l’opportunità di inserire altri complementi d’arredo dei quali in una camera per ragazzi non si può fare a meno, quali ad esempio un angolo studio composto da seduta ergonomica e scrivania.
Non solo salvaspazio quindi, ma anche multitasking, proprio come deve essere la cameretta dei ragazzi nella quale fanno davvero di tutto, eppure c’è un ulteriore vantaggio dettato dalla versatilità delle soluzioni disponibili.

Come sono fatte le camerette a ponte

Al di sotto di un armadio a ponte sono diversi gli arredi che possono trovare posto, oltre al letto: scrivania, cassettiera, ma anche composizioni più articolate.
I moduli contenitivi sospesi permettono di collocare di tutto sotto di essi, ottenendo così un arredo compatto e concentrato e di estrema versatilità. Basti pensare alle soluzioni che affiancano ad un armadio sospeso sopra il letto un ulteriore armadio a colonna, magari doppio se inserito su entrambi i lati, ma anche lasciando un fianco della composizione libero per rendere più leggero l’insieme alla vista oppure con una libreria passante che lasci filtrare la luce offrendo però pratiche mensole di appoggio.

Diversi tipi di camerette a ponte

Per progettare una cameretta a ponte serve avere le idee chiare sin dall’inizio, ma la partecipazione di un consulente d’arredo come quelli che puoi trovare nello showroom di Tolomello Mobili ti aiuterà nella scelta della configurazione più idonea. A questo link puoi sfogliare una gallery di alcune tra le nostre proposte, e potrai anche compilare il form per richiederci maggiori informazioni in merito ad un preventivo con progettazione gratuita!

Camerette a ponte lineari o angolari

Il tipo più diffuso ed anche più semplice di camerette a ponte da progettare e realizzare è quello lineare, affiancato da quello abbastanza affine con configurazione angolare. Nelle camerette a ponte lineari occuperai una sola parete della stanza, e sono l’ideale sia per chi abbia un ambiente lungo e stretto da arredare sia per chi desideri lasciare più spazio libero possibile nel resto della camera. Tutte le principali funzioni vengono così concentrate su un’unica parete, permettendo in tal modo libertà di movimento e di spazio per tutte le altre attività di gioco o di relax.
Le camerette a ponte angolari, come indica il nome stesso, si sviluppano su due pareti adiacenti senza però sprecare nessun centimetro utile. Il vano sotto il lato più corto del ponte angolare può ospitare la funzione studio, con annesse mensole, mentre all’altro vano più lungo sarà assegnata la funzione del riposo notturno, il tutto sormontato da appositi vani contenitori per gli abiti e librerie per il materiale scolastico.

Il castelponte

Una configurazione più evoluta e particolarmente compatta, molto apprezzata per le sue proprietà salvaspazio, è quella denominata castelponte: essa è l’ideale per arredare camerette di piccole dimensioni. La struttura a soppalco in questo caso integra l’armadio sospeso e anche la colonna che fa da sostegno principale alla struttura, mentre il gioco di incastri è completato dai due letti sovrapposti, la soluzione perfetta per una cameretta condivisa da due fratelli. Non è un classico letto a castello, il tutto è progettato nell’ottica dell’ottimizzazione dello spazio e i due letti sono sfalsati con la possibilità di essere fissi o scorrevoli: in più, per adeguarsi alla forma della stanza, anche questa variante può essere progettata con struttura angolare.

Cameretta a ponte con boiserie

Si sta affermando negli ultimi tempi anche una soluzione molto raffinata come quella della cameretta a ponte con boiserie, nella quale i letti e le scrivanie quando non sono in uso scorrono in maniera fluida sui binari installati sulla boiserie liberando spazio utile al centro della stanza. Gli arredi sono progettati al millimetro per sovrapporsi in una composizione estremamente dinamica e versatile che rende ancora più flessibile lo spazio dei tuoi ragazzi.
Uno dei maggiori pregi è costituito dall’opportunità offerta dalla boiserie di attrezzarla con tutte le mensole di cui hai bisogno, aumentando la capacità contenitiva dell’insieme ma senza appesantirne l’effetto visivo, e rendendo questa configurazione la perfetta soluzione salvaspazio, da personalizzare a piacimento anche in base ai gusti dei tuoi ragazzi.

 

 

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli