La combinazione ideale per arredare il soggiorno o il salotto, soprattutto per l’arredamento moderno e contemporaneo, è da tempo diventata la parete attrezzata alla quale ben pochi sono disposti a rinunciare perché è in grado di creare un ambiente dinamico e ricco di personalità ma allo stesso tempo di organizzare il soggiorno, tenerlo sempre in ordine ed avere a disposizione molteplici funzionalità assortite. Dobbiamo ammettere che, come potrai renderti conto tu stesso visitando il nostro spazio espositivo Tolomello Mobili a Casandrino in provincia di Napoli, con 1.200 m² a tua disposizione dove scegliere l’arredamento completo per la tua casa, le pareti attrezzate dei marchi più prestigiosi si stanno orientando sempre più verso dei design originali e fuori dagli schemi. Si tratta di un desiderio di evasione dall’ordinario e dalle forme più canoniche e tradizionali espresso da un mercato di consumatori giovani ed in continuo fermento, che cercano di esprimere il proprio stile di vita attraverso gli arredi ma devono fare i conti anche con tutte le esigenze legate ai problemi di spazio. Proviamo ad analizzare alcune delle proposte e delle configurazioni oggi più in voga.
Cos’è una parete attrezzata?
Come ogni guida che si rispetti abbiamo in primo luogo il dovere di fare chiarezza sull’argomento in esame. Una parete attrezzata è in sostanza una struttura componibile a proprio piacimento che, sulla base delle diverse esigenze e attraverso componenti e moduli tra loro eterogenei consente di concentrare in uno spazio relativamente contenuto ed in genere sviluppato in orizzontale sulla parete differenti funzioni:
- Espositiva, per tenere in mostra oggetti di design, cornici, souvenir di viaggi o tutto ciò che si desidera;
- Contenitiva, per chi ad esempio ha bisogno di tenere in ordine una collezione di libri, vinili o di fumetti nel minore spazio possibile;
- Ricreativa, perché spesso il fulcro della parete attrezzata è costituito dal vano che accoglie la tv, ed è per questo che in genere trova posto proprio di fronte al divano;
- Organizzativa, per assegnare a ciascuna porzione precisi compiti e senza rinunciare né al comfort né allo stile.
Tipi e diverse soluzioni di pareti attrezzate
Come abbiamo anticipato, quasi sempre la parete attrezzata è un arredo modulare che ciascuno può comporre a piacimento in base ai propri gusti ma anche tenendo d’occhio i metri quadrati disponibili in salotto.
La parete attrezzata a pavimento
In questo tipo di composizione tutti gli elementi sono poggiati al suolo, a partire dal mobile basso che ospita la TV ed attorno al quale si sviluppano le colonne con scaffalature o vani, sia a giorno che chiusi da ante; può essere anche asimmetrica sviluppandosi in altezza da un solo lato e formando sul muro una sorta di L, ma ciò che conta è che trattandosi comunque di un progetto modulare non verrà mai meno la possibilità di configurarla su misura.
La parete attrezzata sospesa
Ambienti living dalla metratura ridotta o che non beneficiano di un ottimale livello di illuminazione naturale possono trarre grandi vantaggi da una parete attrezzata sospesa. L’unico fattore da prendere in considerazione è la solidità della parete: deve trattarsi di un muro portante che sia in grado di sorreggere con gli opportuni fissaggi il peso dei mobili ed il carico del quale verranno riempiti. Non è certo possibile ottenere lo stesso grado di stabilità e portanza da dei tramezzi spessi pochi centimetri o addirittura da pannelli in cartongesso: la staticità dell’intera struttura sarebbe destinata a crollare in poco tempo. In questa modalità i mobili sono tutti fissati alla parete creando una composizione molto moderna e conferendo a tutto il soggiorno un’atmosfera visivamente più leggera e spaziosa, oltre a facilitare anche le operazioni di pulizia ordinaria.
Alternative alla parete attrezzata
Il bello dell’interior design sta nel non essere basato su regole immutabili, e nel caso delle pareti attrezzate ciò si traduce nel poter essere sostituite e senza rinunce di sorta da soluzioni alternative altrettanto valide. Tra queste menzioniamo in primo luogo la boiserie attrezzata, che con un solido pannello che riveste l’intera parete ed al quale si agganciano accessori e moduli permette anche la sua realizzazione addossata ad un muro non portante.
Molto particolari sono poi le soluzioni di librerie componibili a parete proposte da marchi come Cattelan Italia e che si basano su principi di massima libertà nella disposizione di mensole, moduli e scaffali con precisi e solidi meccanismi di aggancio che permettono di comporre vere e proprie pareti attrezzate a vista.