Avete mai sentito l'espressione "triangolo di lavoro" applicata ad una cucina? Negli ultimi tempi viene proposta sempre più spesso come la più razionale e funzionale disposizione delle tre aree principali delle quali si compone una cucina, ciascuna connessa ad una specifica attività tra quelle in cui può essere "scomposta" l'arte di stare ai fornelli ma non solo.
L'obiettivo che i nostri più importanti marchi di cucine in esposizione a Napoli non subordinano mai all'impatto estetico dei loro progetti è quello di rendere tale disposizione la più agevole e pratica possibile, raggruppando in modo sensato l'area lavaggio (con lavello e lavastoviglie), l'area cottura (con i fuochi e il forno, oltre alla cappa) e l'area di conservazione, in cui la dispensa deve essere accostata al frigorifero.
Mantenere questa distribuzione degli spazi ergonomica permette di ottenere una cucina sorprendentemente a misura d'uomo, in maniera speciale quando alle 3 zone cruciali viene aggiunta un'area di lavoro comoda, con un ampio piano di appoggio servito da carrelli, strumenti ed altri accessori hi-tech.
Nei nostri progetti di cucine tendiamo sempre a privilegiare una simile distribuzione, ed è il motivo per il quale quando la "costruiamo" su carta insieme a voi lo facciamo spesso e volentieri dopo un sopralluogo. Riusciamo così ad incastrare al meglio gli spazi, perché partiamo da una percezione più chiara dell'ambiente che andremo ad arredare!