Al momento di arredare la cameretta per i ragazzi si giunge spesso con le idee poco chiare, a volte confuse, se si sta progettando tutta la casa. Accade di frequente infatti che sia uno degli ultimi ambienti, se non proprio l’ultimo, che viene preso in considerazione!
Mamma e papà, tutti indaffarati nelle questioni che riguardano la scelta della cucina, gli abbinamenti cromatici per la camera da letto o la disposizione del soggiorno riflettono poco sull’aspetto che proprio la cameretta è l’ambiente di casa che più di ogni altro ha bisogno di essere fruibile e multitasking al 100%, in quanto assolve a svariati compiti tutti assieme.
Nella cameretta i ragazzi dormono, studiano, giocano, trascorrono i momenti di relax e quelli in compagnia degli amici, e l’arredamento deve essere in grado di supportare ciascuna di queste necessità ed in più di offrire anche sufficiente spazio contenitivo per abiti, giochi, accessori per lo sport o per gli hobby, per non dimenticare i libri di scuola.
Come si fa a far entrare tutto ciò in un arredamento di una sola stanza? E come si risolve il problema se ad occuparla, come a volte accade, sono due fratelli, ciascuno con le sue esigenze?
A questi ed altri interrogativi rispondiamo noi nella nostra esposizione di camerette per ragazzi a Napoli: da Tolomello Mobili puoi sempre star certo di trovare la soluzione che soddisfa ognuna di queste istanze!
Nell’articolo di oggi invece ci soffermeremo su alcuni degli stili per arredare la cameretta dei ragazzi che vanno per la maggiore, così da fornirti già delle ispirazioni prima della tua visita in showroom.
La cameretta superfunzionale
Per un teen ager è ovvio e fisiologico avvertire l’esigenza di propri spazi e privacy, e in questo non c’è nulla da condannare. Certo, c’è lo studio, ma anche i momenti di svago e di crescita come quelli trascorsi ascoltando musica o leggendo, e l’ambiente deve essere adeguato con delle strutture ed arredamenti capaci di accontentare ogni necessità durante il giorno. Lo spazio deve essere organizzato ed ottimizzato, distribuendo gli arredi con razionalità ed assegnando a ciascun angolo la sua funzione. Non può mancare una spaziosa scrivania, serve un capiente armadio ed è indispensabile una libreria: il tutto va combinato in un’atmosfera ariosa, allegra e luminosa affinché l’ambiente sia stimolante e garantisca quel tocco di energia in più che nell’habitat di un adolescente è quasi obbligatorio. L’arredo più funzionale viene in soccorso di tutte queste diverse fasi della giornata ma anche della vita.
La cameretta compatta
Lo spazio disponibile è poco, e nella progettazione di casa nonostante la ristrutturazione non hai potuto fare a meno di assegnare alla cameretta dei ragazzi meno metri quadri del previsto? Niente paura, tutte le principali aziende coinvolte in questo settore sanno bene come affrontare simili circostanze, anzi spesso sono proprio il loro pane quotidiano.
Ferme restando tutte le attività che abbiamo elencato fino ad ora, delle quali nessuna può essere esclusa, il trucco è una ancora maggiore organizzazione, una distribuzione degli spazi razionale e come ovvio prendere in considerazione solo arredi salvaspazio, il tutto a partire dal letto. Non pensarci nemmeno di collocarlo in modo che sporga nella stanza, deve andare in un angolo, addossato alla parete ed essere – un altro obbligo in simili casi – equipaggiato con box contenitore sottostante alla rete. La composizione di questa parete andrà poi completata ed ottimizzata con pensili e contenitori a sospensione, oppure con una struttura a ponte. Lasciando libero il centro della stanza per svago o altre attività, la parete opposta sarà pronta per accogliere angolo studio e libreria, anche in questo caso con delle idee salvaspazio quali quelle rappresentate dagli scrittoi a scomparsa.
Molto volume infine è occupato dall’armadio, del quale proprio non si può fare a meno, e il suggerimento (se non bastano il box contenitore del letto, magari attrezzato con cassettoni per essere di ancora più facile accesso, e il ponte sovrastante) è andare spediti su armadi con le ante scorrevoli, per ovvi motivi di ingombro all’apertura.
La cameretta di design
Hai più spazio di manovra, e per comporre la cameretta per i tuoi figli puoi dare sfogo alla tua creatività ed alla loro fantasia? Suggeriamo sempre di coinvolgere i ragazzi nella scelta per raggiungere il migliore compromesso e ottenere mobili flessibili e che ben si prestano a tante diverse attività. Lo stesso divano, ad esempio, può essere insieme anche letto oppure angolo di gioco, e persino prevedere un lettino aggiuntivo di emergenza. Avere più spazio consente di allestire un ambiente agile e mutevole, ed il design di classe può venire sublimato da una boiserie in grado di accogliere mensole, vani, cassetti ma anche i poster e le fotografie che un adolescente ama esporre nello spazio che reputa “suo”. È il multitasking il vero segreto in questi casi, e di certo genitori e ragazzi sapranno trovare un punto di incontro che soddisfi entrambi.