Se sei un appassionato di lettura e la collezione della quale ti senti più orgoglioso è quella dei tuoi libri, non c’è alcun dubbio che uno degli elementi di arredo cardine del tuo soggiorno sarà una libreria.
Chi entra nella tua casa, ovvero nel tuo mondo, avrà subito la consapevolezza del tuo stile, del tuo carattere e delle tue predisposizioni, ma soprattutto sarai tu stesso a sentirti a tuo agio circondato da un’esposizione di simili “oggetti” per te così importanti e pulsanti di vita che tanto ami.
Tutto ciò ovviamente non deve andare a penalizzare né la personalità né l’ordine del tuo soggiorno, per cui è fondamentale orientarsi su modelli dalla buona resa funzionale e possibilmente componibili per ottenere un ambiente che anche esteticamente sappia essere gradevole.
Diverse soluzioni di libreria
Non credere che il design e la luminosità di un soggiorno possano essere penalizzati da una libreria anche molto estesa, perché le soluzioni oggi offerte dai più prestigiosi marchi di arredamento sono molteplici ed eterogenee, con forme e finiture delle più disparate, e soprattutto il criterio della componibilità modulare è ormai diventato fattore comune.
Nel nostro showroom di arredamenti a Napoli potrai sbizzarrirti nel cercare il modello di libreria da soggiorno che più ti entusiasma e che meglio asseconda i tuoi gusti e le tue esigenze contenitive scegliendolo tra proposte ciascuna con sue peculiari caratteristiche.
Libreria modulare tradizionale
Se sei un tradizionalista, ami il legno e la solidità che esso sa esprimere, una classica libreria modulare con elementi aperti e chiusi per creare maggior dinamismo visivo è un’idea sempre valida. Gli scaffali a giorno accoglieranno libri, magari intervallati da oggetti di design per movimentare ancor più l’insieme, e nei vani con ante potrai riporre tutto ciò che non vuoi sia a vista ma che deve essere a portata di mano.
Librerie di design componibili
Diverso è il caso delle librerie che nascono come puri progetti di design pur offrendo una piena funzionalità. Simili arredi si prestano benissimo a diversi tipi di collocazione, in quanto sono pensati anche per essere bifacciali (ne parleremo più avanti!) ed offrendo estrema praticità e versatilità pur conservando all’ambiente un aspetto arioso e luminoso, La possibilità di combinare e comporre a piacimento gli elementi nelle librerie moderne e di design è ad esempio il grandissimo pregio del sistema giorno previsto dalla libreria Antis di Alf DaFré che puoi ammirare nell’immagine a corredo di questo nostro articolo.
Con Antis sarai libero di scegliere altezza e posizione di ogni singolo elemento creando molteplici configurazioni; tutto può essere distribuito secondo le tue esigenze di spazio ed i tuoi gusti grazie al semplice sistema di aggancio che permette sia la composizione lineare a muro che quella angolare, oltre a permettere cambiamenti della disposizione nel tempo.
Con il suo design così raffinato una libreria di questo tipo sarà un tocco di classe in più per la tua casa che verrà interpretata in maniera equilibrata ed armoniosa anche con la disposizione degli oggetti e dei libri sugli scaffali e nei vani contenitore.
Librerie bifacciali
Un approfondimento a parte lo meritano le librerie bifacciali, la cui favolosa estetica con il fissaggio a soffitto è modernissima e assicura un carattere unico ed ancora più esclusivo al tuo soggiorno se questo è uno spazio molto ampio. Se vuoi dividere la stanza e delimitare le aree in base alle funzioni, questa soluzione è l'ideale!
La stessa libreria Antis di cui abbiamo parlato può essere configurata in questo modo, ed al posto di una parete divisoria essa lascerà passare la luce senza penalizzare l’abitabilità dell’ambiente.
Libreria per il soggiorno: quale scegliere?
In definitiva scegliere la libreria per il tuo soggiorno può davvero essere un gioco molto entusiasmante, perché comporre su misura il proprio arredo preferito è quanto di più gratificante possa esserci stando alle testimonianze dei nostri clienti appassionati anche di interior design. C’è una ulteriore opzione che riscuote molti consensi grazie alla sua doppia funzionalità: si tratta della parete attrezzata, che può integrare un vano contenitore per la TV che viene circondato da una struttura a ponte composta da mensole e scaffali. Viene definita in questo caso anche libreria a spalla, e su una parete molto ampia trova una perfetta collocazione nel caso si decida di ricavare, tra i diversi vani, anche un angolo studio o lavoro: tale esigenza come ben sappiamo si è acuita negli ultimi due anni.