Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come arredare una camera da letto funzionale
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come arredare una camera da letto funzionale
 

Come arredare una camera da letto funzionale

venerdì 18 marzo 2022

Abbiamo già affrontato qualche giorno fa il tema della decorazione delle pareti della camera da letto, e oggi torniamo a rivolgere l’attenzione a questo ambiente così intimo, unico e speciale della tua casa. L’arredamento della camera da letto non può infatti mai essere disseminato a caso o scelto senza convinzione e senza cognizione di causa: hai bisogno, per il tuo benessere e per la qualità del tuo riposo e del tuo relax, di comporre un insieme di arredi armonico e ben incastonato nei metri quadrati che hai a disposizione.

Valutazioni per arredare la camera da letto

Alcuni compiono l’errore di sottovalutare l’altezza dei soffitti, che sebbene sia ormai quasi standardizzata in alcuni casi può discostarsi dai valori più comuni. Arredi e materiali che li compongono, così come le loro forme geometriche e la loro disposizione, devono sempre essere nella giusta scala rispetto all’altezza delle pareti: può capitare infatti di dover arredare una camera da letto più bassa degli standard, e mobili troppo alti rischiano di soffocare l’ambiente. In simili casi armadi dalle altezze più contenute e una sapiente disposizione di mobili bassi come cassettiere o madie aiutano a mantenere arioso lo spazio, e se il tuo cruccio è la scarsa capienza di questi mobili il trucco è dietro l’angolo sotto forma di letto con box contenitore.

Devi anche valutare bene la funzionalità di complementi di arredo per la camera da letto spesso sottovalutati quali i comodini: quelli con almeno due cassetti ti aiuteranno senza il minimo dubbio a tenere in ordine la zona notte, nascondendo alla vista tutto ciò che vuoi comunque avere a portata di mano. Per tua comodità, assicurati che il ripiano superiore del comodino sia alla stessa altezza del materasso, per facilitare ogni movimento quando sei a letto.

Cura l’illuminazione della camera da letto

L’illuminazione della camera da letto è un fattore determinante nella creazione della giusta atmosfera per il riposo: forse non c’è un altro ambiente della tua casa che meriti maggiori attenzioni nella scelta non solo delle lampadine, ma anche delle fonti luminose e della loro più razionale disposizione. Tenendo presente anche l’esposizione della zona notte e quindi la qualità e la quantità di luce naturale della quale essa può beneficiare durante la giornata, devi comunque valutare che questa stanza non ha quasi mai bisogno di una fonte luminosa troppo intensa.
Molto in voga è l’uso delle modernissime e tecnologiche luci con dimmer che consentono di regolare l’intensità della luce a seconda del momento della giornata, rendendola più fioca nelle ore serali quando hai bisogno di meno stimoli, mentre senza alcun dubbio hai bisogno di uno spot più intenso che vada ad illuminare l’armadio durante la scelta dell’outfit per la giornata. Immancabili sono poi i punti luce da posizionare sui comodini, specialmente per chi ha l’abitudine di leggere a letto prima di dormire, ed in questi casi serve un bagliore caldo al massimo da 40 W che diriga il fascio luminoso sulla superficie di lettura e che sia facilmente raggiungibile dal letto per spegnerlo al momento di dormire.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli