La tua camera da letto è l’ambiente di casa al quale devi dedicare la massima attenzione per le scelte cromatiche quando decidi con quali mobili arredarla. È uno spazio quasi “sacro”, dove il tuo organismo e la tua mente riposano e recuperano energie per affrontare ogni giornata, e se ci pensi bene la prima e l’ultima immagine che i tuoi occhi percepiscono ogni giorno si trovano proprio in questo ambiente, che deve quindi accoglierti ed avvolgerti in colori che ti facciano sentire a tuo agio.
Devi dunque essere pienamente consapevole dell’estetica e dell’influenza che i diversi colori hanno sul tuo umore, orientandoti verso quelli che più ti distendono. Certo, anche le linee geometriche e le forme degli arredi hanno una indubbia rilevanza durante il tuo processo di acquisto, e per questo motivo sono in tanti a preferire i letti matrimoniali di design che contribuiscono alla personalità della camera da letto ed alla sua corrispondenza con il tuo stile di vita.
Oltre agli arredi dal design strategico che ti permettono di mettere insieme uno scenario coerente e ben ordinato devi prestare attenzione anche a come ottimizzare la cornice nella quale li inserisci, e ci riferiamo ai trattamenti, rivestimenti e colori per le pareti. Ci soffermeremo in particolare su una parete importantissima come quella sulla quale poggia la testiera del letto, analizzando diverse soluzioni creative.
Decorazione delle pareti in camera da letto
Il trattamento delle pareti della tua camera da letto in effetti viene prima di tutto, in quanto devi preventivamente decidere il palcoscenico che ospiterà gli “attori”, ossia i mobili. Preferisci che le mura facciano da semplice sfondo, oppure che siano parte integrante dello spettacolo? Nel primo caso basteranno dei colori di vernice solidi, compatti ed uniformi oppure una carta da parati minimale, ma se vuoi dare spazio alla creatività considera delle grafiche più elaborate sempre a patto di non eccedere perché l’ambiente non deve mai essere troppo stimolante sotto l’aspetto ottico. Potrai ottenerle con la stessa carta da parati oppure con strumenti grafici ed architettonici quali le modanature, i nastri da pittore e persino in alcuni casi delle piastrelle che ben si adattano a rivestire piccole porzioni della zona notte.
La testiera del letto e la parete
La vera protagonista della parete sulla quale appoggerai il tuo letto è senz’altro la testiera. Su un muro più neutro ed essenziale dalla tinta omogenea andrà benissimo una testiera dalla forte carica espressiva, capace di rivelare la tua personalità: esistono persino modelli di letto con testiere imbottite e trapuntate come quelli che potrai ammirare nella nostra ampia esposizione di camere da letto a Napoli, e che contribuiscono alla tridimensionalità della parete, senza contare che esistono anche modelli avanzatissimi che integrano nella testiera anche l’illuminazione a LED.
Una parete più riccamente decorata invece accoglierà benissimo una testiera minimale ed essenziale, con un suggerimento speciale da parte nostra: per aggiungere calore visivo ed atmosfera alla tua camera da letto è possibile utilizzare testiere di letto in legno naturale a vista che abbiano ben evidenti tutte le venature e le screziature del materiale.
Per aggiungere “interesse visivo” alla parete in questione potrai infine sfruttare delle stampe di design, magari da disporre in modo asimmetrico, oppure delle cornici moderne con profili che richiamino il colore degli arredi e nelle quali esporre foto di famiglia, immagini dei tuoi viaggi o altri scatti che parlino di te e della tua personalità.