Uno degli elettrodomestici più importanti nei progetti delle più moderne ed attuali cucine con isola, addirittura indispensabile e che deve saper offrire prestazioni di rilievo persino superiore rispetto a quelli integrati in progetti di cucine tradizionali come quelli lineari o ad angolo è la cappa o cosiddetto sistema di aspirazione dei fumi.
Rendersi conto dei motivi è abbastanza semplice, come abbiamo già accennato in questo nostro articolo sui pro e contro della cucina con isola. In un ambiente aperto o open space come spesso sono gli spazi nei quali viene installata una cucina con isola va arginata a tutti i costi la diffusione dei fumi e degli odori che si generano durante la cottura e la preparazione dei cibi, per evitare che essi invadano l’area adibita al living, e se la presenza di questo impianto è comunque obbligatoria, nel caso di una cucina con isola si consiglia sempre di orientarsi su un modello dalle prestazioni ancora maggiori, quasi di stampo professionale, per i motivi che abbiamo appena elencato.
La cappa aspirante è obbligatoria?
Alcuni in realtà tendono a trascurare l’aspetto tecnico delle prestazioni di una cappa, che è però ben più importante di quello estetico e di quello della rumorosità.
Funzione della cappa è purificare l’aria della cucina ed evitare la diffusione di fumi e cattivi odori, ma la sua installazione è addirittura obbligatoria secondo la normativa vigente! Il testo al quale fare riferimento è la normativa UNI 7129/2015, che chiarisce bene come nelle cucine dove siano presenti fornelli a gas che hanno un impianto di scarico fumi dedicato la cappa aspirante deve sempre essere installata. Ci sono inoltre precise regole anche per il corretto posizionamento della cappa, la quale deve trovarsi ad un’altezza tra i 65 e i 90 cm dal piano che ospita i fornelli. L’obbligo viene meno solo per i piani cottura a induzione, tuttavia l’efficienza del sistema di aspirazione dei fumi ne raccomanda anche in questo caso l’installazione.
Le caratteristiche della cappa aspirante per cucina
Non ci si può esimere in alcun modo dall’acquisto di una cappa aspirante per la cucina che abbia le caratteristiche idonee. Per svolgere al meglio il suo lavoro, la cappa aspirante deve:
- essere larga quanto il piano cottura, o avere larghezza maggiore
- possedere una capacità aspirante pari ad almeno 6 volte il volume della stanza dov’è installata
Se ormai riteniamo sia chiaro il suo ruolo determinante nel rendere sano l’ambiente della cucina con l’evacuazione di fumi e vapori ma anche di odori derivanti dalla cottura, tali caratteristiche funzionali non devono in alcun modo scoraggiare chi tema la penalizzazione estetica della propria cucina con isola. Ci sono infatti numerosi modelli di cappe di design che concedono la massima libertà creativa per l’arredamento della cucina, con eccezionali compromessi tra la decorazione e la valorizzazione dell’ambiente e la funzionalità. La sua posizione sospesa sopra i fuochi, unita all’elevata capacità di aspirazione, conferiscono a qualsiasi cucina un aspetto professionale e modernissimo, capace di gratificare anche i più esigenti.