Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Perché scegliere il grigio per arredare casa
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Perché scegliere il grigio per arredare casa
 

Perché scegliere il grigio per arredare casa

mercoledì 13 aprile 2022

Ci sono alcune tendenze, tra le cromie per un arredamento sia in stile moderno che contemporaneo, che difficilmente potranno passare di moda. Tra queste una in particolare, grazie alle infinite sfumature nelle quali è disponibile, è il grigio: sbaglia chi lo considera un colore privo di carattere o spento, perché nelle sue varianti innumerevoli varianti quali canna di fucile, piombo, perla e poi ancora antracite tortora o ardesia, il grigio è una tinta sempre gradevole ed elegante, capace di trasmettere personalità ma anche un particolare tratto confortevole a tutti gli ambienti domestici.

Arredare casa in grigio è rilassante e raffinato

Con tutte le sue sfumature ed il peculiare modo di riflettere la luce il grigio riesce a conferire un’atmosfera particolarmente rilassante ad ogni ambiente, e può essere sfruttato in qualsiasi angolo della casa. Ci riferiamo non solo ai colori per dipingere le pareti, ma anche ai rivestimenti ed ovviamente agli arredamenti, per i quali se accortamente dosato e messo anche in combinazione con altre tinte in accostamenti mirati il grigio rivela tutta la sua innata classe e fa acquisire eleganza a qualsiasi scenario.
Non si può di certo trascurare che la sua apparente neutralità lo mette nelle condidizioni di risultare un perfetto sfondo per altre tinte più audaci, consentendo così il loro risalto grazie al più sapiente gioco di contrasti cromatici. Alcuni esempi?

  • Grigio e nero Questo accostamento che alcuni ritengono azzardato in una stanza con la giusta esposizione luminosa permette di enfatizzare al massimo l’eleganza, come nel caso di un soggiorno
  • Grigio e rosa Dalla combinazione tra il grigio e delle tenui tonalità rosa come ad esempio il rosa antico si può invece ottenere una stanza che gioca tutte le sue carte sull’accoglienza, e ciò può valere sia per il living che per la camera da letto.
  • Grigio e rosso Chi è patito dell’interior design più “estremo” non avrà invece dubbi di sorta nell’osare un accostamento più audace come quello tra il grigio e il rosso, componendo degli scenari che trasmettono energia e dinamismo
  • Grigio e bianco Specialmente se il grigio scelto p molto chiaro, il suo accostamento con il bianco immergerà invece tutta la stanza in un trionfo di luminosità, enfatizzando così l’ampiezza percepita anche nel caso di locali più ridotti.

Naturalmente la precisa sfumatura di grigio scelta, o comunque quella predominante, conferirà un carattere ancora più preciso all’intera stanza, e se un grigio chiaro potrà essere perfettamente abbinato alle essenze del legno a vista, una tonalità che viri sul metallico contribuirà invece a comporre uno spazio dallo stile più industrial, una delle tendenze oggi più in voga nell’arredamento di interni.

Pregi estetici e vantaggi del grigio

Uno dei principali vantaggi di orientarsi sul grigio e su tutte le sue sfumature per l’interior design è rappresentato dalla sua capacità, in spazi estesi, di ampliare il concetto di volumetria e tridimensionalità. È ben nota infatti la cosiddetta scala dei grigi, un termine tecnico composto da numerosi codici RGB e molto utilizzato in ambito fotografico, e che per l’arredamento può essere sfruttata con proposte piacevoli e sorprendenti nei loro risultati quali l’antracite, l’ardesia, il greige, il tortora. Se devi rinnovare e rinfrescare le stanze di casa, nessuna esclusa, il grigio è un colore ricco di personalità e capace di rendere qualsiasi ambiente più stimolante.

Il grigio effetto cemento

È sufficiente considerare gli effetti materici del grigio cemento per comprendere perché oggi i movimenti del design più moderni ne abbiano fatto uno dei massimi punti di riferimento, applicandolo con disinvoltura a qualsiasi ambiente e non solo per i pavimenti. Persino sulle pareti questo effetto che richiama quello della pietra a vista ha oggi un appeal indiscutibile, anche grazie alla nuova possibilità di imitare i materiali più disparati sulle piastrelle, senza tralasciare un settore in continuo fermento creativo come quello rappresentato dalle cucine.

Laddove un tempo dominavano soli i laccati, i laminati e le finiture effetto legno oggi è invece un trionfo di proposte che imitano l’effetto pietra e l’effetto cemento, capaci di convivere con tutti gli altri stili e materiali senza discromie: è il caso della cucina ME M_ateria di Meson’s della quale abbiamo parlato di recente, ma anche della cucina Aran Bijou che nella sua recente reinterpretazione con rivestimenti in grés porcellanato offre anche l’effetto pietra del Savoia Grigio.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli